London Design Festival: aspettando designjunction

Pubblicato il Di in Approfondimenti

E’ iniziata lo scorso 15 settembre il London Design Festival. Sono ben 11 i distretti del design che animeranno la città (Bankside Design District, Brompton Design District, Clerkenwell Design Quarter, Fitzrovia Design District, Marylebone Design District, Mayfair Design District, Pimlico Road Design District, Regent Street e St James’s Design District, Shoreditch Design Triangle, Victoria Connections Design District, West Kensington Design District). Quattro le strade del design ( Brixton Design Trail, Mare Street Maker Mile, Paddington Central Design Route, King’s Cross Design Route) e un’agenda ricca di  appuntamenti da non perdere come 100% Design, Decorex, Focus/18, London Design Fair e ovviamente designjunction (20 – 23 settembre ) a South Bank di Londra per la celebrazione di quattro giorni di design a livello mondiale. Tre i luoghi chiave: Doon Street, che ospiterà una serie di seminari esperienziali alla presenza di grandi marchi internazionali di design al fianco di temporary shop e pop-up  con pezzi di originali, accessori di bellezza, di cancelleria e articoli per la casa. L’Oxo Tower e il Bargehouse, che ospiteranno un programma di conferenze e mostre, e il Riverside Walkway che accoglierà installazioni speciali all’aperto. Non mancherà poi la proposta di  ristoranti e caffè intorno ai tre diversi siti . Vediamo nel dettaglio zona per zona gli appuntamenti.

 

Doon Street

Qui Gufram presenterà la sua giocosa installazione Disco Gufram, al piano terra i visitatori saranno in grado di sperimentare l’interno di un locale ispirato a una discoteca, uno spazio intrecciato con la cultura  pop della metà degli anni ’60, ripensata e riformata da Gufram.

Il brand italiano,  ha collaborato con tre studi di design, risultato,  la collezione di divani di Atelier Biagetti, una serie di armadi innovativi del collettivo di design olandese ROTGANZEN e una gamma colorata di tappeti del duo francese GGSV.

Squire and Partners, lo studio di  Brixton, ospiterà invece sessioni di mentoring per studenti di architettura della rete Stephen Lawrence Charitable Trust. Mentre nella zona The Designers ‘Dreamscape, ci saranno in mostra i  pluripremiati i mobili in compensato su misura di Uncommon PROJECT.

Il Sound Architect Tom Middleton e il designer Tim Gledstone,  terranno  invece un incontro incentrato sul  design multisensoriale in The Dreamscape. Condivideranno così le loro opinioni su come e perché incorporare il multisensoriale  nel design degli spazi.

Ancora, sempre in  The Dreamscape, i designers  londinesi Mark + Fold, ospiteranno un pop-up con le loro collezione di quaderni, carte e accessori.

Anche The Experimental Perfume Club, gestirà una serie di workshop e porterà la sua nuova collezione Layers: i visitatori impareranno a conoscere gli ingredienti utilizzati e ad amalgamarli con le fragranze, grazie all’ esperto profumiere Emmanuelle Moeglin.

 

 

Per la prima volta a designjunction, Katie Leamon che porterà HiDE, la collezione di  debutto del marchio e sarà disponibile per la personalizzazione dei prodotti, utilizzando una stampante di debossing.

 

 

MONC,  marchio londinese famoso per i suoi occhiali, offrirà invece la personalizzazione delle sue custodie per occhiali fatte a mano in pelle conciata al vegetale, usando  in questo caso una stampa a caldo con lettere classiche in oro o argento.

Per la sua prima apparizione a designjunction, Earl Of East London per lanciare la nuova collezione di fragranze, trasformerà invece il suo stand  in un’immersiva installazione. Sarà come una SPA giapponese completa di rivestimento in pino e schermi pieghevoli. La nuova linea si ispira all’estetica del design minimale Giapponese.

 

 

&Bespoke presenterà invece  la sua nuova Edition One Collection nello spazio della Galleria all’Oxo Tower Wharf. Steven Owens e Roger Bannister, &Bespoke condurranno i visitatori in un viaggio creativo attraverso il design.

 

The Bargehouse

The Bargehouse accoglierà quest’anno la mostra Rado Star Prize UK, che presenta concept prescelti dei dieci finalisti del Rado Star Prize UK. Il vincitore, che sarà annunciato il primo giorno e riceverà un premio in denaro e un orologio Rado.

Negli spazi esterni Urban Roof Gardens, leader nella progettazione giardini pensili, porterà il suo nuovo concetto di Urban Biophilia nel cortile di Bargehouse, esplorando la profonda relazione tra persone e natura.

Vincitore del premio Design Guild Mark nel 2016, Case Furniture lancerà  le nuove proposte alla sua premiata collezione per esterni Eos disegnata da Matthew Hilton. La collezione è stata progettata con linee pulite e minimali . Eos Picnic Table, sarà presentato proprio nel cortile del molo di Oxo Tower come parte di un’area esterna comune dove i visitatori saranno in grado di incontrarsi e rilassarsi.

 

A designjunction, anche il meglio del design svizzero contemporaneo nella mostra  Design Switzerland, composta da sette studi di design emergenti che mostreranno una vasta gamma di progetti. Da una famiglia di sistema di compostaggio di WormUp GmbH,  alle attrezzature sportive minimaliste di Ulysse Martel.

La mostra presenterà anche gli accessori innovativi sviluppati in Groenlandia da Hors Pistes, un’installazione interattiva di illuminazione a LED di iiode, gli articoli per la casa contemporanea pezzi di SUPERLIFE e una serie di oggetti di uso quotidiano minimali di Dimitri Bähler Studio.

 

Con il designer inglese Steuart Padwick si parla di  stampa 3D . Ha sviluppato con 3dpeople.uk una serie di opere d’arte, ispirate alla sua scultura di 9 metri di altezza ‘Head Above Water’ sul molo di Queen’s Stone. In mostra al Bargehouse, i pezzi saranno messi all’asta per Time to Change, al fine di contribuire ad aumentare la consapevolezza per la salute mentale.

Il pezzo principale in mostra sarà ‘Head Above Water’  la scultura alta due metri, stampata in 3D da 3dpeople.

Oltre a questo, 3dpeople.uk userà  2 stampanti Formlabs Form per sperimentare e spingere le possibilità di questa nuova tecnologia di stampa. Ogni giorno, creeranno una nuova versione da 17 cm della “Testa” in una serie di colorazioni.

 

Riverside Walkway

In Riverside Walkway, una piattaforma per Mud Shell, propone un sistema innovativo che sposa le antiche tecniche di architettura con l’ultima tecnologia a spruzzatura da dei droni . Guidato dall’architetto Stephanie Chaltiel, il progetto mira a costruire un semplice sistema di costruzione che può essere personalizzato.

Stephanie ha sviluppato uno strumento digitale unico, che può essere pilotato o programmato, un “Drone Spray” che usa materiali naturali su una  struttura leggera prefabbricata fino a formare un struttura abitabile.

Tutto questo sarà  accompagnato da occasioni di relax con bar, ristoranti e occasioni di shopping.

Come in Doon Street dove  si potrà conoscere  l’ innovativo marchio di occhiali Kite, che in partnership con il famoso designer Benjamin Hubert lancerà un rivoluzionario sistema tecnologico, portando un nuovo livello di personalizzazione nel mondo degli occhiali premium.

E ancora sempre  Benjamin Hubert  sarà protagonista con Nolii, brand  lifestyle di accessori tecnologici fondato dal designer con il design imprenditore Asad Hamir. Nolii lancerà la sua collezione di punta con  accessori come Bundle, Couple, Stack, Set, Fold e Keep. Deco Collective, marchio londinese, porta invece, la sua nuova collezione di biancheria A / W18. Mentre Iittala, che per celebrare il 50 ° anniversario di Ultima Thule, ha scelto  proprio designjunction. Qui, il famoso brand nordico, presenterà quattro nuovi prodotti in una tonalità mistica e elegante di blu, che evoca la serenità del paesaggio finlandese.

Anche ELLE Decoration organizzerà uno speciale “Weekend dello shopping” per i suoi lettori che visiteranno il spettacolo di sabato 22 e domenica 23 settembre. Questi e molti altri negozi pop-up (come Billy Tannery, Chalk Jewellery, Hanaduri, East End Prints, Hornit, Lexon, Notable Designs e Pelican Story) vi aspettano per farvi scoprire le tante novità.