MATERIALISM è la mostra che durante la Milano Design Week è stata ospitata dalla Galleria Post Design di via Largo Treves 5. Protagoniste le collezioni di Nathalie Du Pasquier e George Sowden in mostra mobili, tappeti, ceramiche e disegni.
In un mondo dove le ideologie vanno scomparendo, dove la produzione industriale ha riempito l’intero pianeta di oggetti, la nostra coscienza è sempre più influenzata dalle merci: siamo quel che siamo per via delle cose che facciamo.
Con queste premesse si introduce alla mostra Materialism, una raccolta di mobili, ceramiche, tappeti e disegni di Nathalie Du Pasquier e George Sowden. Come membri fondatori hanno preso parte alla prima mostra Memphis nel settembre 1981. Hanno partecipato alle mostre successive finché il gruppo non ha smesso di lavorare insieme alla fine del 1986. Da allora Du Pasquier ha lavorato come artista occupandosi principalmente di pittura e Sowden si è concentrato col suo studio a sviluppare prodotti industriali. Ambedue hanno mantenuto un interesse personale a lavorare con piccole realtà industriali o artigianali. Questa mostra ne è una conseguenza. Nathalie du Pasquier è nata a Bordeaux, in Francia, nel 1957. Ha vissuto e lavorato a Milano dal 1979.
Fino al 1986 ha lavorato come designer ed è stata membro fondatore di Memphis per il quale ha disegnato molti tessuti, tappeti, mobili e oggetti fino al 1987 quando il gruppo si sciolse.
George Sowden è nato a Leeds , nel Regno Unito nel 1942. Ha studiato architettura al Gloucestershire College of Art negli anni ’60. Si è trasferito a Milano nel 1970 dove ha iniziato a lavorare con Ettore Sottsass e Olivetti . Nel 1981, è stato uno dei co-fondatori del Memphis Group , il movimento del design che ha avuto un impatto significativo sull’estetica del design negli anni ottanta.
Lo stesso anno ha fondato il suo studio di design Sowden Design e da allora ha collaborato con numerose aziende di fama mondiale, ricevendo numerosi premi.
Post Design è il nome della galleria milanese che ospita le iniziative Memphis ma anche il marchio con il quale Memphis s.r.l. produce le nuove collezioni. Pensato da Ettore Sottsass insieme ad Alberto Bianchi Albrici, con il marchio Post Design sono state presentate oltre alle opere di Sottsass, anche le collezioni di alcuni tra i più importanti autori del panorama internazionale.