Mettetevi comodi: divani e poltrone all’ultima moda

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Tra tutti i prodotti di design, le poltrone o più in generale gli imbottiti, sono uno dei “temi” più accattivanti da raccontare, ma progettare un imbottito non è certamente solo un esercizio di stile, tutt’altro.

Ergonomia, conoscenza dei materiali per i rivestimenti, struttura e molto altro ancora sono argomenti che concorrono a far nascere una nuova icona in fatto di poltrone. Ogni anno sul mercato arrivano nuove proposte, adatte a tutti gli stili: moderno, nordic style, classico…

Abbiamo raccolto per voi dieci poltrone design che quest’anno dettano tendenza, scegliete la vostra, quella più adatta al vostro stile!

HIDEOUT LOVESEAT è una poltrona con uno stile vagamente retro, disegnata da Studio Front per Gebrüder Thonet Vienna  e presentata a Maison&Objet.

E’un divano a due posti che riprende il progetto dell’omonima lounge chair, tra i bestseller contemporanei del marchio. Inedito anche il rivestimento: sofisticato tessuto jacquard in cotone Tessere di Dedar, nella variante Lemon Grey, pattern geometrico dall’effetto tridimensionale caratterizzato da vibranti toni del giallo e verde su fondo nero che reinterpreta in chiave contemporanea le tradizionali e colorate coperte tartan di lana gallesi. Un rivestimento dalla forte personalità che racconta l’ampliamento della gamma dei tessuti in collezione attraverso collaborazioni prestigiosi come appunto quella con Dedar .

Divani e poltrone spesso rientrano nella categoria trasformabili come il divano Charles di Roberto de Lorenzo per Milano Bedding, che attraverso una semplice rotazione dello schienale e senza rimuovere alcun cuscino, si trasforma in un comodo letto con rete a doghe.

Il divano Charles si ispira alla forma dell’uovo, da sempre simbolo di perfezione ed esempio di leggerezza.

Il risultato è un prodotto elegante, avvolgente e delicato, in cui convivono armoniosamente linee curve e linee rette.

 

 

C’è tanta conoscenza dietro la realizzazione di un imbottito, ma talvolta l’ispirazione è arriva dalle cose più semplici. Ne è un esempio Paipaï  la collezione di imbottiti di LucidiPevere lanciata lo scorso gennaio a IMM COLOGNE per Ligne Roset.

 

Il progetto si sviluppa da un semplice gesto: piegare un pezzo di carta per creare una forma chiusa come accade negli origami. Lo schienale e la seduta sono evidenziati infatti da semplici linee di piegatura: prima quella che separano la parte posteriore dal sedile, poi quella per i braccioli. Le due estremità del dorso sono piegate verso la struttura a cui sono fissate. E così nasce un confortevole e avvolgente.

La collezione Paipaï è stata progettata per offrire il miglior comfort di seduta possibile grazie all’altezza della parte posteriore e all’uso di schiume ad alte prestazioni.

 

Il comfort è una costante per le poltrone, requisito fondamentale essendo oggetto votato al nostro relax. Ecco quindi Alma di Calligaris progettata da  Bernhardt&Vella. E una poltrona girevole dalla forma morbida e accogliente, dove linee rette e curve riescono a creare una seduta avvolgente e di gran comfort.  Lo schienale e i braccioli sono parte integrante della scocca. Il particolare che caratterizza e valorizza la poltrona Alma, è dato dalla cucitura posteriore orizzontale che crea un profilo decorativo nello schienale che prosegue fino ai fianchi, così da sottolineare anche i braccioli. La seduta, grazie al molleggio ottenuto con cinghie elastiche, garantisce un perfetto sostegno per il corpo.

Anche Gran Canal disegnata da Luca Nichetto per Moooi è una poltrona Girevole. Il designer per questo progetto si ispira alla sua città natale: Venezia. In particolare al Canal Grande, solcato nel corso della storia da imbarcazioni, a cui la stessa scocca della sedia si richiama. Forma e tessuti colorati  del rivestimento, rievocano gli archi delle tipiche barche veneziane.

Luca Nichetto è tra i designer che si sono misurati spesso con il tema dell’imbottito, ricordiamo ad esempio Pala il progetto per Artfort presentato al Salone del Mobile nel 2017. Tra i progetti più recenti vogliamo presentarvi Mamè per Fogia.

Una Bergère dalle linee rotonde e sinuose come un fagiolo appunto “Mame” in  giapponese. La poltrona vuole evitare qualsiasi elemento costruttivo in vista, integrando parte del sistema di ammortizzazione nella scocca. Il poggiapiedi si combina con la  solidità e  la pulizia della sua struttura metallica, preservando un equilibrio  delle proporzioni.

 

Questa proposta è perfetta per inserirsi in un interno d’ispirazione nordica, così come lo è  la poltrona Oblong di Mario Tsai per Northern .

Una seduta dai toni rilassanti. Ma Oblong è sopratutto una sedia supersize dal grande comfort . Come una poltrona reclinabile ma più leggera. Sia il sedile che lo schienale sono declinati dolcemente all’indietro, rendendo Oblong ideale per rilassarsi.

I progetti di poltrone spesso ci regalano proposte giocose e ironiche come Chemise di studio li-do per MY Home Collection.

 

La poltrona Chemise, è espressione di un comfort ricercato, grazie alle linee avvolgenti e delicate che ne disegnano la forma. Una stoffa abbondante ‘veste’ la seduta muovendosi a ritmo delle cuciture e della cintura-anello in tubolare, accentuandone così le rotondità. Chemise circonda e protegge come un caldo abbraccio, invitando a sperimentare il massimo del relax e del benessere.

 

 

Giocosità e modularità anche con OKOME SOFA  by Nendo per Alias, una proposta estremamente versatile.

Tutti gli elementi che compongono okome sofa sono caratterizzati da ampi raggi e forme morbide; combinati fra loro, ed uniti attraverso un sofisticato sistema di aggancio seduta-schienale, generano diverse configurazioni ideali per specifici utilizzi.

 

 

La seduta, proposte nelle varianti ad uno e due posti, pouf e chaise longue, lo schienale, disponibile in due dimensioni, e il bracciolo singolo permettono di creare composizioni diverse tra loro e gestire svariate situazioni d’uso. Poltrona singola, divano a due posti e divano con chaise longue sono solo alcune delle composizioni possibili.

 

Ogni elemento, sia esso seduta o schienale, si configura con un oggetto morbido, un volume compatto, impreziosito dal rivestimento sfoderabile proposto in svariati tessuti Kvadrat® o pelle Pelle Frau® SC – Color System Frau®. La struttura è realizzata in legno; il comfort della seduta è garantito da un sistema di cinghie ed un’imbottitura in piume. I moduli si incastrano tra loro garantendo delle sedute ampie ma sempre in appoggio sugli schienali, grazie ad una struttura di aggancio realizzata in acciaio.

Spesso i progetti di imbottiti sono  oggetti da collezione altre volte come succede per molte collezioni di  Moroso, sono dei progetti unici e ricercati. Ne è un esempio Arco la collezione disegnata per l’azienda veneta da Martino Gamper e presentata nel 2017 al Salone.

 

La poltrona Arco, fa parte della Collezione M’ afrique, composta da prodotti realizzati da artigiani africani. Arco è una seduta realizzata intrecciando il filato delle reti da pesca. Si tratta di progetti non-omologati per antonomasia, diversi e originali, prodotti lavorati a mano, umani nel raccontare pregi e difetti.