Nuove proposte e brand emergenti: visti alle fiere di gennaio

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Le fiere di design sono l’appuntamento principale durante il quale le aziende hanno l’opportunità di mostrare agli addetti ai lavori ( giornalisti, blogger, architetti, interior designer…) e al grande pubblico le nuove collezioni  e le nuove tendenze.

In occasione di questi eventi però, sempre più spesso trovano spazio anche le proposte originali di brand emergenti e giovani realtà del design.

Tra questi ad esempio c’è Belgium is Design, iniziativa che dal 2011 ad oggi riunisce sotto lo stesso  nome le organizzazioni Flanders DC e Wallonie-Bruxelles Design Mode (WBDM) con l’obiettivo di mostrare designer e produttori del Belgio  nei mercati esteri.

Anche all’edizione di gennaio 2018 di Maison&Objet, Belgium is Design (che troveremo presto, anche al prossimo Salone del Mobile di Milano) ha esposto una nuova selezione di marchi.

Sei aziende belghe del design unite nell’impegno comune di creare un design di qualità che da priorità alla produzione locale. Come ars fabricandi , studio di arredamento e interior design, che con un linguaggio cosmopolita, collega l’innovazione all’artigianato. Collabora con designer internazionali  e loro  prodotti mostrano una vera curiosità per i materiali.

Atelier Belge è invece uno studio di design belga composto da Deevie Vermetten e Oskar Vermeylen. Sono specializzati in oggetti stravaganti  che si distinguono per un design sofisticato, funzionalità e personalizzazione.

 

Tra le novità di Parigi c’era Calla Garden,  il progetto di un giardino intelligente e automatizzato che si prende cura delle piante. Un prodotto innovativo dotato di tecnologia LED per l’orticoltura e un sistema di auto-irrigazione per fornire alle piante tutto ciò di cui hanno bisogno.  Calla è stato interamente sviluppato  in Belgio, dai Romain Trigaux e FlorianPaquay.

Tra le fila dei progetti di Belgium is Design anche Gobo Lights  di Nicolas Brevers (brand lanciato nel 2014) con una collezione di lampade con strutture geometriche e cristalline Modelli esclusivi  prodotti in Belgio, in serie limitata e su misura come Bucaneve .

Tra gli espositori anche Kabinet Van Look con la  collezione Nebula, Monsieur Tricot di Ilia Sigi Eckardt Monsieur e VONK con le collezione di mobili in legno e OBJEKTEN SYSTEMS  brand lanciato 5 anni fa che tra i nuovi prodotti portati a Parigi anche la collezione di sedie FABRIC disegnata da Alain Berteau e il nuovo sistema di sedute RADAR progettato da Sylvain Willenz.

Una attenzione particolare la meritano Redopapers e Tenue de Ville. Redopapers  e un’azienda giovane e sostenibile di Anversa fondata da Tille Lingier e Linde Luyten, due graphic designer che va alla ricerca di modi per riutilizzare rifiuti di carta  e trasformarli in prodotti unici e fatti a mano. Non solo Redopapers è una realtà sostenibile e impegnata a integrare nel lavoro persone con disabilità.

Tenue de Ville è stata fondata da Alexia de Ville nel 2014 ed è un’agenzia di design pattern e un brand di carta da parati di fascia alta.

Un brand che riscopre il valore tradizionale della lavorazione della carta, della tipografia alla ricerca di metodi per trasformare la carta in prodotti di design, con una propria linea di prodotti.

 

 

Anche Imm Cologne durante  settimana del design olandese 2018,  giovani designer sono stati protagonisti di  PASSAGEN una mostra alla opere Galleria Ruttkowski 68 .

Si tratta dei progetti del collettivo Generation Köln`evento curato da Sabine Voggenreiter ed esposto per la prima volta durante  settimana del design olandese di Eindhoven 2017. Generation Köln` è un format del progetto internazionale Maken / Machen, sponsorizzato dalla provincia di Limburg e dalle città di Maastricht e Colonia.

Protagonisti di PASSAGEN sono stati Karoline Fesser, Meike Harde, Klemens Grund, Tim Kerp e Thomas Schnur con il comune obbiettivo di sviluppare prodotti per la vita di tutti i giorni. Le percezioni personali vengono così espresse attraverso oggetti tangibili come sedie, tavoli o armadi. 

Karoline Fesser sviluppa uno sgabello che ricorda un anonimo sgabello da laboratorio ma realizzato interamente in legno. Meike Harde elabora una tecnica di lavorazione delle superfici in legno che ha le sue origini nella pittura. Klemens Grund traduce le costruzioni architettoniche in mobili funzionali. Tim Kerp ha il suo interesse per l’efficienza del materiale e della produzione che lo porta a realizzare prodotti per lo spazio privato e pubblico. Thomas Schnur osserva e analizza la vita di tutti i giorni e scopre i principi per il design di mobili.

Gli oggetti del designer erano accompagnati dalle fotografie d’interni di Thomas Wiuf Schwartz, conosciuto per le sue composizioni fatte da colori calmi e sfumati che trasmettono una sensazione di leggerezza e curiosità.

La mostra Generation Köln` è una piattaforma per creativi che hanno già trovato il loro suo spazio nel mondo del design, ma che comunque è sempre alla ricerca di novità.

Giovani brand e nuove realtà impegnate anche dal punto di vista sociale come ames  che ad IMM Cologne 2018al grido  ¡Hola Colombia! ha presentato le nuove versioni delle collezioni NOBSA, CIRCO e BARRO e i nuovissimi tavolini NUNA, in nero e la terracotta rossa.

I cuscini NOBSA si aggiungono all’omonima collezioni di tappeti progettati da Sebastian Herkner. Sono grandi cuscini da pavimento in cinque diverse dimensioni e in sette colorazioni. Un nuovo membro anche nella famiglia CIRCO si aggiunge alla sedia da pranzo, la poltrona e il tavolino, nuovi vasi e le poltroncine CIRCO in un nuovo design, caratterizzato da una lussuosa finitura in pelle.

 

Nuovi cuscini per i sedili CIRCO con RIMINI, un tessuto per esterni, nonché  nuovi tessuti per interni COSY e CORD di Nya Nordiska. Ampliata anche la famosa gamma di ceramiche in terracotta nera  BARRO.

Inoltre, la nuova NUNA  il tavolino era alla sua anteprima. NUNA significa “anima libera” nella lingua della Muisca, un popolo indigeno il cui territorio si estendeva in gran parte della Colombia prima della conquista spagnola. Il tavolino NUNA è disponibile in due dimensioni e in terracotta sia rossa che nera.

 


Per eleganza classe e freschezza tra le novità viste in fiera vogliamo segnalare la collezione di Artflex  dello studio Bernhardt&Vella . Si tratta di Vela, il paravento composto da due lastre in vetro colorato con forme diverse ma complementari che creano un gioco di trasparenze. In mostra anche la lampada Papillon, che gioca sulle trasparenze del vetro colorato e con le forme geometriche.

 

 

I due strip LED al suo interno, che la rendono unica nel suo genere, sono integrati nell’asta centrale dalla finitura dorata, che fa da supporto alle due lastre in vetro. Lo studio Bernhardt&Vella   ha curato anche lo stand di Arflex .