Open Design Italia torna a Vienna per l’Italian Design Day

Pubblicato il Di in Approfondimenti

In occasione della seconda Giornata del Design Italiano nel mondo Open Design Italia sarà ospitata per raccontare la propria esperienza presso l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna. L’edizione 2018 dell’Italian Design Day sceglie come tema il rapporto tra design e sostenibilità e da questo nasce “Il design è sostenibile” titolo dell’intervento di Laura Succini (co-curatore di Open Design Italia) e della mostra che lo accompagnerà. Il cosiddetto design di piccola serie, a metà tra industria e artigianato, rappresenta da un lato un fattore di sviluppo e coesione sociale, dall’altro un ambito produttivo eco-sostenibile che esalta la cultura progettuale dell’intero processo – dal progetto alla sua realizzazione – con l’intento di far emergere i protagonisti dello stesso.

 

Attraverso il design di piccola serie vengono evidenziate le diversità culturali e produttive del territorio italiano in chiave contemporanea. La conferenza e la mostra parleranno di queste importanti connessioni raccontando i progetti dei giovani designer italiani che, tra i partecipanti alle 6 edizioni di Open Design Italia negli scorsi anni, esprimono al meglio i valori legati al tema della sostenibilità. L’evento prosegue e approfondisce la riflessione avviata insieme all’Istituto Italiano di Cultura a Vienna con la mostra “Il Design è Nutriente” (16 ottobre-23 novembre 2017).

Designer in mostra: Enrica Battiston, Giulia Ciuoli, Riccardo d’Oria, Gaetano di Gregorio, Pareti in Movimento, Roberto Virdis. La mostra proseguirà fino al 16 marzo 2018.