Parete Aperta: il crowdfunding di Uovo alla Pop

Pubblicato il Di in Approfondimenti

“Parete Aperta” è il  progetto di crowdfunding di Uovo alla Pop, lanciato lo scorso 31 marzo sulla piattaforma eppela. E’ un progetto pensato per rilanciare attraverso l’arte del murales, una zona nevralgica nel cuore della città di Livorno.

L’idea  è di un collettivo di artiste, appunto Uovo alla Pop o “Uovas” così come si fanno chiamare le quattro promotrici del progetto: un architetto, una designer, una pittrice e una poetessa.

 

Obiettivo (a cui potrete contribuire qui fino al 12 giugno) è quello di raccogliere 15 mila euro per  dare vita nella città di Modigliani, ad un festival di street art.

Le promotrici lo chiamano anche grow funding, perché partecipando e contribuendo si può “ crescere insieme e piano piano trasformare il volto di una città, in questo caso rifare il “trucco” a Livorno” città che nell’arte e nella cultura ha sempre saputo dare il suo personale contributo. Sede del progetto la nuova galleria tra Garibaldi e Pontino San Marco. E’ qui che gli artisti internazionali realizzeranno i muri, selezionati da una call for artists.

 

Il collettivo Uovo alla Pop nasce nel 2017 nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana e sociale del quartiere Garibaldi nel quale si è  voluto sperimentare forme alternative per rilanciare la sicurezza urbana affidandosi non alla semplice videosorveglianza ma puntando invece all’interazione e coinvolgimento degli abitanti del quartiere. Coinvolgere quindi gli abitanti del territorio per contribuire a far aumentare il senso di sicurezza e riappropriarsi di spazi condivisi della città, stimolando l’apertura di nuove attività sociali e commerciali.

E’ in questo contesto che è nato Uovo alla Pop inizialmente come progetto Pop Up Garibaldi, che ha permesso di aprire fondi sfitti da anni, cercando di creare un cambiamento in un quartiere popolare e verace di Livorno, da anni preda di spopolamento e microcriminalità, con una prima temporary gallery in piazza Garibaldi,  oggi nella nuova sede inaugurata lo scorso Aprile sugli Scali delle Cantine, al numero 36-38.Uno spazio ancora più grande pronto ad ospitare una nuova fase di crescita del collettivo.

Stiamo parlando di un quartiere storico di Livorno, pieno di luce e colore, con uno splendido affaccio sui fossi cantati da Piero Ciampi, e sulla Fortezza Nuova, su cui da sempre campeggia il graffito “Msi Fuorilegge”. Un quartiere appassionato, ruvido, affettuoso, sensibile, “esagerato”, dicono a Livorno per indicare un misto di meraviglia e sarcasmo, con proporzioni possibili solo in questo luogo salmastro di Libeccio.

Libertà pittrice prepara la prima serranda del progetto Parete Aperta

Dal giugno 2017 Uovo alla Pop ha riempito il quartiere Garibaldi di eventi e iniziative a tema “uovo” e oltre. In piazza Garibaldi, per esempio, è arrivato Clet che oltre a lasciare cartelli d’autore sparsi in giro per la città, ha organizzato con le ragazze una mostra per raccogliere fondi per gli alluvionati di Livorno, in un susseguirsi di presentazioni di libri, da Francesco Bonami al fumetto “mapuche”, e performance esplosive di ogni genere, con particolare attenzione a “Parete Aperta”, percorso d’arte e poesia, con cui le ragazze di Uovo alla Pop hanno dipinto saracinesche artistiche accompagnate da storie raccontate in poesia.

E dalle  le serrande di Parete Aperta adesso si arriverà ai muri  con questo crowdfunding “Parete Aperta” , per dipingere le pareti della città.