Poet Sofa: House of Finn Juhl presenta una nuova versione limited edition

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Pezzi Storici, Storia del Design

Ancora una riedizione tra i progetti di Finn Juhl, si tratta  di Poet Sofa in una inedita versione con le gambe affusolate. Un dettaglio, una caratteristica non da poco per un progetto che ha fatto la storia del design. House of Finn Juhl, lancia ora una nuova edizione di soli 50 pezzi, con gambe affusolate e finiture in pelle di pecora Skandilock.

Una proposta  nata dopo uno studio attento dei disegni originali negli archivi dei disegni di Finn Juhl.

Gli ebanisti che hanno lavorato con Finn Juhl hanno sempre impresso il loro stile anche sui mobili. Pertanto, è piuttosto comune vedere differenze nei dettagli, a seconda di chi ha prodotto i mobili di Finn Juhl in un dato periodo di tempo.

 

 

 

 

Hans Henrik Sørensen, fondatore e partner di House of Finn Juhl, afferma:

“Quando rilanciamo i mobili di Finn Juhl cerchiamo sempre di capire che cosa si intendesse in origine, studiamo i disegni da vicino e li confrontiamo con i pezzi originali, che misuriamo. Sappiamo che Finn Juhl spesso non era d’accordo con gli ebanisti in termini di espressione organica. Poiché non siamo in grado di chiedere il consiglio di Finn Juhl oggi, dobbiamo fare del nostro meglio per metterci nei suoi panni e immaginare quello che avrebbe voluto, per raggiungere l’espressione desiderata. Non esiste una risposta precisa, è difficile diventare un esperto giudice di ciò che è giusto o sbagliato. Abbiamo incontrato Finn Juhl solo una volta, quando eravamo molto giovani, ma dopo aver lavorato allo sviluppo e al rilancio di 45 pezzi Finn Juhl nell’arco di 20 anni sentiamo di conoscerlo e questo ci aiuta a essere fiduciosi nelle decisioni che prendiamo “.

 

Questo piccolo divano a due posti ha visto per la prima volta la luce nel 1941 durante il Copenhagen Cabinetmakers’ Guild Exhibition, dovrebbe essere visto come naturale evoluzione della Pelican chair, esposta l’anno precedente. Il rivestimento è molto ridotto rispetto alla norma di allora, una scelta di Finn Juhl quella di creare mobili funzionali per appartamenti più piccoli.

 

 

Le gambe di Poet Sofà erano originariamente rotonde, proprio come le gambe della sedia Pelican. Nel corso degli anni House of Finn Juhl ha avuto molte richieste per delle versioni con  gambe affusolate, che si vedono anche sul divano Poet nel salotto di Finn Juhl, nella sua casa a nord di Copenhagen. Questo particolare divano, tuttavia, non è una delle prime versioni del Poet Sofa, ma è stato realizzato negli anni ’50 in un periodo in cui il divano Poet era venduto con gambe affusolate, come quello che viene lanciato ora.

House of Finn Juhl offre ora ai clienti Finn Juhl una scelta. D’ora in poi sarà possibile scegliere tra gambe arrotondate o affusolate. Questo deve essere celebrato; Per questa occasione, abbiamo realizzato 50 divani Poet con gambe affusolate in pelle di pecora Skandilock (25 colori Moonlight e 25 colori Sahara).