Posterheroes in mostra a Firenze

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Se la domanda fosse “Cos’è?”, la risposta sarebbe un intenso programma di workshop, talk mostre ed attività nato come occasione di scambio tra studenti e professionisti dell’ambito della comunicazione visiva del panorama internazionale, ma, come suggerisce lo stesso titolo dell’iniziativa, la domanda piuttosto è “Perchè?”.

 

WHY | generation Y graphic design festival intende dare l’opportunità alla comunità creativa di confrontarsi sul graphic design, utilizzandolo come strumento di discussione e come motore di cambiamento per le più importanti questioni generazionali.

 

Il contest internazionale Posterheroes è stato coinvolto all’interno del festival con la mostra dei manifesti vincitori delle edizioni dedicate, rispettivamente, al diritto di amare a prescindere da orientamento, genere, nazionalità o religione e alle sfide del futuro. Rights in love – promosso dall’associazione Plug – e  Shaping the future – promosso da Plug in collaborazione con Favini e IED Istituto Europeo di Design – sono i nomi delle edizioni dei contest che andranno a costruire il percorso espositivo del festival con 80 manifesti.

Il dibattito sulle leggi che regolano il diritto di amare, il clima in rapida trasformazione, disuguaglianza nella distribuzione delle risorse primarie, incertezza legata ai nuovi scenari tecnologici, nuove modalità di interazione da ripensare in una realtà iper-connessa: queste sono solo alcune delle sfide su cui si sono espressi, attraverso la creazione di un poster, i partecipanti al contest. Gli 80 manifesti, realizzati da designer professionisti e aspiranti tali provenienti da tutto il mondo, e selezionati dalla giuria internazionale del contest, saranno esposti all’interno del festival in un percorso espositivo volto a portare all’attenzione del pubblico i principali temi riguardanti il futuro della generazione dei giovani. Già a partire dal 2017, la mostra itinerante di Posterheroes “Shaping the Future” è stata esposta a Firenze, Napoli, San Marino e Torino e prossimamente sarà ospitata dallo IED di Milano.

Posterheroes è il progetto con cui è nata, nel 2010, l’associazione PLUG, che è tra gli organizzatori di Torino Graphic Days, il festival internazionale della comunicazione visiva che si tiene tutti gli anni nel mese di Ottobre a Torino. Il palinsesto dei talk di WHY sabato alle 18.30 ospiterà l’intervento di Fabio Guida membro fondatore di Plug e Coordinatore del festival Torino Graphic Days – “How to make your project a reality per approfondire le possibilità di scambio e connessione di quegli appuntamenti che, come il WHY festival e la manifestazione di Torino, riescono a promuovere il graphic design quale mezzo espressivo forte e immediato a servizio della comunità globale.

 

Location dell’evento il nuovissimo The Student Hotel Firenze Lavagnini che dalle 10.30 di sabato al closing party delle 18.00 di domenica ospiterà talk, workshop e attività con realtà quali Il Bisonte, Illo, AIAP e GQ.