Rubinetterie: 6 nuovi prodotti per il tuo bagno

Pubblicato il Di in Approfondimenti

In un progetto d’interni tutto concorre a definire lo stile. E così, anche quando si lavora al progetto di un nuovo bagno, nessun dettaglio può essere trascurato . E’ in questo contesto che acquistano un’importanza del tutto particolare le rubinetterie: veri e propri progetti di design dove la tecnologia incontra  l’estetica.

Come SO, il nuovo rubinetto a doppio comando di FIMA Carlo Frattini dove si incontrano eleganza formale, l’inedita modalità fruitiva, la modularità compositiva e la garanzia di un risparmio idrico. Il progetto di Davide Vercelli esplora la gestualità legata alla fruizione del rubinetto, disegnando un prodotto che supera i limiti del classico miscelatore, in quanto studiato per assecondare una modalità di uso che permette di scegliere in modo più efficace la quantità e la temperatura desiderata di acqua.

SO si caratterizza per i due comandi a rotazione, la cui funzione è ben identificata dalla dimensione e dalla posizione: a sinistra la manopola più piccola e alta, serve per regolare la temperatura e mantenerla preimpostata su quella desiderata; a destra, quella più grande e bassa per aprire e regolare il flusso.

Il segno distintivo di tutta la serie è il comando, un cilindro a cui è stata asportata una porzione mediante una sezione con un piano parallelo alla generatrice, che presenta la parte finale leggermente bombata. 

Un’altre caratteristiche di questa collezione sono la possibilità di giocare con abbinamenti cromatici e materici, e la vocazione green che si trova nella canna, che con un diametro di 10 mm, limita la portata di erogazione dell’acqua soddisfacendo al contempo le esigenze di utilizzo quotidiane.

La collezione si completa di numerosi modelli per lavabo (a due comandi, monoforo, a tre fori e a parete), bidet, vasca e doccia.  

SO di FIMA Carlo Frattini

 

 

Semplicità ed eleganza, sono  le caratteristiche di  DOT316  serie  di Ritmonio presentata al Salone del Mobile 2018.

Qui le linee nette ed ortogonali del corpo del miscelatore sono scolpite nell’ acciaio AISI 316L. Le linee pure, rigorose e razionali della collezione, che pur si alternano a volumi tondi e morbidi, creano un gioco di incastri che dimostra perfettamente la volontà di Ritmonio di dar vita ad un prodotto semplicemente sofisticato.

 DOT316  serie  di Ritmonio

Disponibile nelle finiture inox spazzolato, inox nero spazzolato e inox champagne spazzolato, DOT316 è stato progettato per stupire ed emozionare, per raccogliere le preferenze di chi ha gusti minimal e raffinati. 

La serie fa parte dei prodotti Ritmonio a risparmio idrico, contraddistinti dalla portata d’acqua ECO, inferiore ai 9 l/m, pensata per sensibilizzare ad un utilizzo responsabile delle risorse ambientali.

 

Tecnologia e innovazione contraddistinguono progetti come quelli di Rubinetterie Treemme che per i 50 anni dell’azienda ha l’introdotto la nuova finitura PVD applicata alle linee in acciaio come la serie 40MM.

Tre inedite e affascinanti versioni: oro giallo satinato, oro rosa satinato e nero satinato realizzate appunto nella finitura PVD. La delicatezza e l’eleganza delle forme si fondono in un disegno che vuole essere senza tempo, rendendo tale serie versatile ed adattabile alle diverse soluzioni bagno.

 

 

 

Adatto alle soluzioni free standing, ecco la nuova serie Synth di MINALa temperatura e la portata sono come il volume e il tono di una melodia, occorre regolarli con cura per raggiungere il comfort ideale.

Pensate per essere isole wellness, i modelli da centro stanza sono nell’ambiente bagno tra le scelte più suggestive e scenografiche per i momenti di relax.

Synth di MINA

Che sia per la zona doccia, per la vasca o per il lavabo, le soluzioni free standing Synth creano un angolo di benessere all’interno della casa, con la libertà di essere posizionate ovunque in quanto non necessitano di una parete d’appoggio.

Regolare con cura la temperatura e la portata per raggiungere il comfort ideale rimane il leitmotiv della serie: il comando del rubinetto, un cilindro in acciaio inossidabile arricchito da incisioni ed incavi che permette di dosare perfettamente l’energia del movimento, ne sottolinea il concetto, anche quando è il miscelatore per le colonne doccia, le colonne vasca e le colonne lavabo.

Tra le composizioni possibili della serie Synth la soluzione a tre fori, con comandi separati per acqua fredda e calda, è un plus importante: originale nella versione con i comandi separati e svincolati dalla canna, che lascia spazio alla creatività del progetto ed a visioni singolari d’arredo.

Synth di MINA_soluzione doccia

Per le soluzioni  free standing anche la COLLEZIONE SORIANO di  Meneghello Paolelli Associati per Victoria + Albert.

La linea della rubinetteria in acciao inox SORIANO è essenziale e contemporanea. Il design è caratterizzato da linee pulite e angoli geometrici. Il progetto è stato ispirato da Boolean, la logica di codifica definita da “1s” e “0”.

La brillantezza di Soriano è la sua semplicità; il beccuccio, la leva e la base di ogni pezzo sono definiti da una forma. L’acciaio inossidabile è un nuovo rivestimento prodotto da Victoria + Albert, con lo scopo di allineare il disegno e garantire una lunga durata nel tempo.

 

Premiato con il  Red Dot Award, Closer  è il miscelatore ideato da Diego Grandi  per   Zucchetti. Kos.

Risultato è un’armonia di forme, scandite da angoli arrotondati per una presa ergonomica e semplice; gli snodi sono appositamente studiati per consentire inaspettate possibilità di movimento nello spazio. Dinamismo, libertà e flessibilità – già caratteristiche dell’iconico soffione – ritornano nella rubinetteria con un gioco di rotazioni unico e inconfondibile. Alla base, una matrice concettuale volta a reinventare la gestualità quotidiana legata all’acqua, dando forma a un benessere fruibile e personalizzabile.

Closer di Zucchetti.Kos

 

La giuria del Red Dot Award lo ha premiato nella categoria Product Design “per la sua forma caratteristica che ridefinisce ingegnosamente l’ambiente bagno, stabilendo nuovi standard estetici e funzionali”.