Selezione: 10 lavabi che dettano nuove tendenze

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Se parliamo di complementi arredo bagno, il  lavabo, è uno di quegli elementi che fanno la differenza, aperto a diverse soluzioni: free – standing, integrato nel top, sospeso su colonna  o ad incasso  soprapiano e sottopiano.

Ma se c’è una tipologia che si è andata diffondendosi in questi anni è senza dubbio la soluzione da appoggio. Come la collezione PENCIL di Hatria, design Mario Alessiani. Composta da una coppia di lavabi da appoggio , la caratteristica estetica di questa collezione  sta nel bordo.

 

La modellazione plastica delle proprie estremità diventa il tratto caratterizzante dell’oggetto, riportando una presenza costante dalla base alla punta. Aspetto che conferisce una sensazione artigianale, nostalgica, quasi a ricordare un cestino in legno.

 

THE ONE è invece la proposta   irmata da Meneghello Paolelli Associati per Artceram, collezione  che prevede sia per i sanitari che il lavabo.

La collezione The One,  propone una Consolle a bordo fino, caratterizzata da una linea elegante e morbida, forme minimali e dimensioni contenute.

La superficie superiore del lavabo diventa  mediante un sottile canale dedicato, base di appoggio per due lastre distinte in tecnologia Wood-Skin® ad alta resistenza e ultra sottili che si srotolano al centro creando una superficie piana adatta ad appoggiare gli oggetti, modificando estetica e funzioni.

Una modulazione flessibile degli elementi permette una copertura totale oppure parzialelasciando i piani di appoggio laterali. Il rigore della ceramica e il caldo effetto materico del legno creano sensazioni di piacevolezza e relax.

Sempre per Artceram,  Meneghello Paolelli Associati, hanno presentato durante il Salone del Mobile 2018, la collezione “Cartesio”.  Definita dai progettisti come “la nostra visione della decorazione, la nostra visione progettuale della grafica contemporanea e inevitabilmente il nostro Cammeo a Renato Cartesio.”

Memphis e Minimal sono i riferimenti, intersezioni di geometrie basilari sfacciatamente anni’80 dialogano con pieni e vuoti Minimal di inizio secolo.

Una piccola esplosione POP, prestata al mondo bagno, dove coniugare tratti e geometrie pure con funzioni ed ergonomie standard del lavabo main stream d’appoggio.

Parliamo di tendenze Pop… come non pensare  allora al lavabo Ettore Sottsass di  Glass Design dove la geometria pura del cerchio si sviluppa nello spazio e diventa rappresentazione fisica di un design espressivo.

Si tratta di un lavabo in vetro serigrafato in cui la mano del grande artista avvolge le trasparenze dell ’oggetto per andare  a creare un connubio unico tra forma e decoro.

Da appoggio o a semicolonna ecco  i lavabi GLAM  (con gli arredi FRAME) di ScarabeoDa mini a maxi in una sola collezione, è  questo il mood che ha ispirato il progetto di EMO DesignDalle linee gentili e raffinate, i lavabi GLAM nascono dalla volontà di mostrare il know-how di Scarabeo Ceramiche attraverso la creazione di prodotti in ceramica dai bordi sottilissimi ma con una forte resistenza. 

 

GLAM si presenta con 14 lavabi con diverse forme, dimensioni e applicazioni che spaziano dal mini lavabo da 22 x 22 cm (h 10) al maxi lavabo 105×42 cm (h 14).

Il design pulito rende la collezione trasversale ed adattabile alle diverse situazioni.

 

Per i lavabi, largo ai modelli ma anche alle finiture.

Come Ceramica Globo che ci propone la famiglia di T-Edge proposti in ben 14 tonalità di Bagno di Colore. I lavabi della collezione vengono realizzati grazie all’ impasto ceramico brevettato Globothinâ, messo a punto dall’azienda, dopo anni di ricerche, per garantire a fronte di spessori ridotti, più durezza e maggiore brillantezza, mantenendo inalterata la stabilità. Questo comporta un minore consumo delle materie prime e di energia, oltre che una maggiore duttilità nella definizione di nuove forme.

Al prossimo Cersaie 2018, Ceramica Globo arriverà anche con nuove proposte, che vanno ad arricchire la collezione Le Pietre. A Peperino e Travertino, e alla più recente Marmo di Carrara, si aggiungeranno ora nuove finiture materiche, ispirate dalle più belle pietre naturali.

Sempre al Cersaie di Bologna vedremo Elle di Ceramica CIELO, il lavabo sospeso ultra light, elegante e camaleontico disegnato da Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano, che con le sue geometrie ritmate propone nuovi linguaggi visivi.

Il design è lineare e  la forma squadrata, impreziosita dall’iconica morbidezza della ceramica: in principio c’è sempre la materia, che in questa proposta intesse un inedito dialogo tra innovazione e tradizione artigianale.

Elle Tonda, più rigorosa e contemporanea e Elle Ovale, più classica sono due universi contigui ognuno con il proprio codice estetico.

Il lavabo sospeso, tondo o ovale, è  proposto in 16 esclusive nuance delle Terre di Cielo. Inoltre c’è la possibilità di completare la struttura in acciaio verniciato – Nero matt, Bronzo spazzolato o Cemento – con portasciugamani, anche da terra e barre porta accessori

A enfatizzare il design del modello, divenendone il tratto distintivo in entrambe le versioni, è il continuum visivo garantito dall’alzata in ceramica. Nelle diverse composizioni sono previsti anche uno specchio – rettangolare per Elle Tonda ed ovale con luce led perimetrale per Elle Ovale. 

La molteplicità di composizioni degli elementi – solo lavabo, lavabo e contenitore, lavabo, contenitore e specchio, lavabo e specchio o solo specchio – unita all’ampia gamma di finiture di Cielo, rende Elle un prodotto  personalizzabile.

 

 

Per Ceramica Cielo, Parisio e  Pezzano, hanno firmato anche  il sistema lavabo Kyros, anche in questo caso marcato da un forte rigore progettuale e da un design unico. Una proposta minimal in grado di raccontare la creatività contemporanea, in 16 esclusive nuance delle Terre di Cielo. A enfatizzare il design di Kyros è la profondità del lavabo di circa 18 cm che lo rende pratico come una piccola vasca, mentre il contenitore sottostante, sempre ovale, arricchisce e completa l’armonia del progetto.

Tra le proposte più originali, in un perfetto mix  di ricerca formale ed eleganza, anche le nuove collezioni di ex.t.

Arco progettato da Mut, è un prodotto caratterizzato da versatilità funzionale e  contaminazione materica. Nato come mobile bagno, Arco può trasformarsi attraverso l’aggiunta o la rimozione di elementi che lo rendono un prodotto trasferibile anche all’interno degli altri ambienti domestici. In due varianti di colore, nero opaco e ottone, integrato con uno specchio, nel cui lato posteriore è nascosto un sistema di mensole che amplia la funzionalità dell’oggetto.

 

 

Poi c’è Ribbon, la collezione disegnata da Sebastian Herkner per ex.t, che si sviluppa, proprio come un nastro, a partire dalla fascia di acciaio satinato posta alla base che unisce la funzione pratica di sostegno a quella estetica, donando luminosità e raffinatezza. Da qui, il LivingTec e l’acciaio, si fondono insieme, dando vita a un unico elemento, un prodotto contemporaneo dalla forte personalità.