Settembre: novità da MAISON&OBJET PARIS

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Settembre è tempo di novità. Per chi si occupa di design è anche un mese denso di appuntamenti fieristici dove le nuove proposte trovano il loro palco privilegiato.

Primo appuntamento da mettere in agenda è quello con MAISON&OBJET PARIS, l’evento che si svolge al Parc des Expositions de Paris Nord Villepinte. E’ iniziato lo scorso 7 settembre e termina l’11 settembre, mentre parallelamente si svolge in città la Paris Design Week ( 6-15 settembre 2018).

Tanti i brand design, che qui a Parigi hanno presentato nuove collaborazioni e nuove edizioni di accessori per la casa.

Tra questi brand c’è Vitra che con  Vitra Accessories Collection comprende l’assortimento in continua crescita di oggetti, accessori e tessuti di design, prodotti dall’azienda di mobili svizzera.

Per la collezione autunno/inverno 2018, Vitra amplia la propria gamma di accessori con oggetti progettati da icone del design come Charles e Ray Eames, Alexander Girard, George Nelson e contemporanei come  Arik Levy e Front.

 

Tra i nuovi prodotti Resting Animals  risultato di un recente progetto di ricerca di Front, incentrato sullo stretto nesso tra gli esseri umani e gli oggetti figurativi. Il duo di designer ha chiesto a persone scelte a caso di identificare gli oggetti più significativi e che le arricchiscono maggiormente dal punto di vista emotivo nelle loro vite. La maggioranza delle risposte ha riguardato figure di animali percepite come dotate di personalità, con attributi ben precisi o una storia condivisa. Lavori precedenti di Front sono stati dedicati all’osservazione sistematica di come dormono o vanno in letargo vari animali.

Ora, tale interesse trova espressione in un gruppo di creature addormentate – Resting Animals – le cui pose trasudano una serena tranquillità. La più grande rappresenta un orso ricoperto di maglia che si può utilizzare come sgabello, ottomana o schienale, ad esempio. I design più piccoli sono figure decorative di ceramica, che ritraggono un gatto e due uccelli di diverse misure. I Resting Animals non solo portano un tocco di natura in casa, ma la loro presenza pacifica va ben oltre l’aspetto visivo, per comunicare un senso di contentezza e compagnia. Arik Levy ha disegnato nel 2010 per Vitra Toolbox è un pratico porta-oggetti dotato di manico da utilizzare a casa e in ufficio. Realizzato in plastica resistente, Toolbox adesso è disponibile in un assortimento di colori rinnovato.

 

Ritroviamo le icone del design anche con Artek che per la fiera Parigina lancia insieme ai nuovi colori per la collezione Rivi, pattern dei fratelli Bouroullec, nuove versioni di colore per lampadari di disegnati da Alvar Aalto ( Pendant Light A3331 Behive in “black version” e Wall Light A330S versione oro).

Per trovare proposte con anima POP, allora non si può prescindere dallo scoprire le nuove collezioni Seletti.

In anteprima a Parigi, la collezione Memorabilia Museum, una serie di oggetti per gli amanti dell’arte, disegnata da Marcantonio che, questa volta realizza per Seletti oggetti scultorei da collezionare.

 

Nuove incursioni anche nell’ambito della rivoluzionaria collezione Seletti wears Toiletpaper, connubio perfetto tra l’estetica esclusiva dell’arte contemporanea e il design, con la prima sedia imbottita prodotta dal marchio.

La collaborazione con Diesel si arricchisce di nuove creazioni dal timbro unico e inaspettato con nuovi oggetti della linea Wunderkammer e il nuovo set di candele Home Scents; Blow, la famiglia di oggetti realizzata con Studio Job,  presenta una nuova variante dell’iconica Banana Lamp.

 

Canope è una serie di vasi contenitori pensati dalla designer Elena Cutolo che con questo progetto inaugura la sua prima collaborazione con il brand, mentre si consolida il legame con Marcantonio che presenta una serie di nuovi prodotti per la tavola – Fingers Porcelain Gold – e d’illuminazione – Bird Lamp e Jurassic Lamp.

A Parigi troviamo anche le nuove collezioni Ghidini1961 con i progetti firmati da RICHARD HUTTTEN, Paolo Rizzato,  TOMEK RYGALIK, Andrea Branzi, BRANCH CREATIVE e Nika Zupanc.

 

Tra i prodotti presentati anche le collezioni firmate dai Fratelli Campana per Ghidini1961: STICKS COLLECTION e TORNADO VASE ,Spirale di ottone e rame super lucido, un vertiginoso vortice di luce riflessa. Un migliaio di anelli liquidi si alzano da un mare ipotetico, si espandono e si incoronano con fiori profumati. È un oggetto altamente evocativo, affascinante per la sua forma e lucentezza. Quello disegnato dai Campana Brothers è un tornado dall’animo buono, l’unico che porta colore e luce in casa.

Tra le proposte di M&O 2018 anche le nuove creazioni CULTI MILANO con la capsule collection NOBLESSE dedicata all’inverno e la fragranza ERA, delicata e preziosa come le bacche di mirtillo rosso americano da cui è tratta l’essenza.

Profumi unici, in cui si riconosce un elemento principale di eccellente qualità, accompagnato da ingredienti selezionati che lo esaltano o lo ingentiliscono. L’eleganza dei profumi prende forma nella semplicità dei flaconi dei diffusori, piccoli complementi d’arredo che uniscono il mondo del design a quello dei sensi.

Della famiglia degli orientali, NOBLESSE si rivela con una nota iniziale, dolce e sensuale, di vaniglia e musk. Il cuore della profumazione è descritto da una combinazione intensa di cannella, eliotropio e legno di cedro che si fonde in un finale crepitante di bergamotto, anice stellato e zenzero.

La collezione include il flacone della Linea STILE, icona dei diffusori ambiente CULTI MILANO, e la candela profumata. La natura offre l’ispirazione per la realizzazione di ERA, la sedicesima profumazione di CULTI MILANO, declinata in home spray, nei diffusori delle Linee STILE e DECOR e nei cuscinetti profumati.

 

Cassis, cranberry, rosa, ambra vegetale e legno di cedro disegnano la struttura finissima di una fragranza che conquista immediatamente, regalando lo stesso piacere di un succulento cesto di frutti di bosco appena colti.