Tecnologia in cucina: cappe a scomparsa o d’arredo

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Se la tecnologia entra in cucina, allora uno dei temi di cui parlare sono le cappe.

Dal punto di vista estetico la cappa, da un po’ di tempo ha il ruolo di un elemento d’arredo, ma  negli ultimi anni una delle novità è stata quella di trasformarsi in soluzione a scomparsa .   Ne è un esempio il pluripremiato Nikola Tesla di Fabrizio Crisà ( ha ricevuto tra gli altri Reddot Award 2017, il Compasso d’oro nel 2018) . E’ il primo piano ad induzione aspirante di Elica che combina i vantaggi di un piano cottura a induzione, velocità di cottura e facilità di pulizia, con le prestazioni di una cappa aspirante di ultima generazione.

ll rivoluzionario punto di forza del piano a induzione NikolaTesla è il sistema aspirante dal basso, che stravolge completamente i canoni delle cappe tradizionali. Posizionato nella zona centrale del piano, il sistema aspirante garantisce elevatissime performance in termini di captazione fumi, silenziosità ed efficacia energetica (classe A+) e consente di raggiungere livelli di filtraggio odori vicini al 100%.

La scelta della cappa parte dalla scelta della cucina. Oggi, sempre più persone scelgono la cucina ad isola o una cucina aperta. Ma cosa succede alla cappa? 

Una soluzione è la cappa integrata come Panorama di Novy. Progettata per dare la sensazione della perfezione visiva e insieme la massima qualità, questa cappa assume la forma di un’elegante torre ad estrazione, realizzata in vetro semitrasparente di colore nero.

 

Un piano cottura e una cappa di questo tipo possono essere installati ovunque, perché a differenza di una cappa tradizionale non è necessario un soffitto o una parete. Scegliere un piano cottura con una cappa integrata offre una libertà architettonica senza precedenti per progettare e vivere la propria cucina.

La cappa Panorama può essere posizionata a tre diverse altezze:  10, 20 o 30 cm, fornendo quindi un’aspirazione migliore e più efficace. Aspirare alla fonte, ad altezze diverse a seconda che si usino pentole o padelle, consente di catturare odori e fumi di cottura in modo più efficace del 40% rispetto ad apparecchi simili già presenti sul mercato. Dopo la cottura, la torre di aspirazione scompare nuovamente nel piano e rimane nascosta quando non è in uso.

Panorama è posizionata in modo comodo ed elegante sul retro del piano cottura offrendo una maggiore libertà di movimento.

 

Nel 2018 al Salone del Mobile di Milano è stato anno di Eurocucina e FTK  – TECHNOLOGY FOR THE KITCHEN, la proposta collaterale dedicata agli elettrodomestici da incasso e alla loro evoluzione. 

Tra i prodotti innovativi dell’anno anche Sintesi, il sistema di cottura integrato di Falmec. 

 

Sintesi, il sistema cottura con aspirazione integrata di Falmec dopo i prestigiosi riconoscimenti internazionali ricevuti  nel corso dell’anno, si è aggiudicata anche la label Winner nella categoria Excellent Product Design del German Design Award 2019.

Sintesi rappresenta l’unione tra aspirazione e piano cottura a induzione, tutto in un solo corpo, con flap che si aprono elettronicamente durante il funzionamento per poi richiudersi, allineandosi al piano una volta terminato l’utilizzo garantendo un perfetta integrazione nel piano di lavoro.

L’impeccabile geometria del piano in vetro ceramica nero incorniciato da un profilo in acciaio AISI 304, le incredibili performance di aspirazione, l’alta efficienza del motore brushless (che consente di raggiungere la classe energetica A++), e la massima silenziosità, fanno di Sintesi una soluzione straordinaria per le cucine dell’abitare contemporaneo.

Il corpo aspirante si sviluppa in verticale, nella parte posteriore, in cui i fumi di cottura vengono aspirati in modo bilanciato, consentendo il massimo sfruttamento in altezza dello spazio interno del mobile e un ingombro minimo. 

Infine, Sintesi dispone di Carbon.Zeo, l’esclusivo filtro che coniuga carbone e zeolite per trattenere gli odori e ridurre l’umidità generata dai vapori di cottura con estrema efficacia.

 

Sempre tra le soluzioni a scomparsa anche il modello Virgola No-Drop  una nuova soluzione tecnologica integrata nel pensile, che coniuga esigenze estetiche di linearità in cucina con la miglior tecnologia Falmec.

Virgola No-Drop risponde in modo efficace allo sgradevole fenomeno del gocciolamento dei liquidi di condensa dei vapori, accentuato con l’utilizzo di piani a induzione in cui l’assenza della fiamma impedisce la parziale scomparsa dei vapori. 

Per risolvere il problema della condensazione che può risultare spiacevole sia durante la cottura dei cibi sia per lo stato delle parti sensibili all’umidità che compongono la cucina, Falmec ha brevettato la tecnologia No-Drop System. Un sistema altamente rivoluzionario che consiste nell’impiego di una batteria di filtri metallici a lame incrociate progettati per far condensare i vapori che scivolano per gravità lungo un canale inclinato, per poi essere convogliati in un apposito contenitore.

Non solo a scomparsa, la cappa continua ad essere elemento arredo ne è un esempio  Levante, la nuova cappa di Falmec che sorprende per il suo design raffinato e rigore geometrico, ma ancora di più per il suo particolare movimento che regala all’ambiente cucina uno  straordinario impatto scenografico. Grazie al sistema Sali/Scendi motorizzato, infatti, Levante può essere regolata in altezza a seconda delle specifiche necessità. Controllabile tramite telecomando, Levante può scendere, abbassandosi fino a 1 metro dal soffitto per poi riposizionarsi nel soffitto una volta terminato l’utilizzo.

Levante è una cappa a isola che si distingue per la sofisticata struttura rettangolare in vetro lucido, disponibile nelle finiture bianco o nero, e un pannello luminoso posizionato nella parte inferiore, che garantisce un’ottima illuminazione sia funzionale (a cappa accesa) sia ambientale (a cappa a riposo nel soffitto).

La cappa è dotata inoltre della tecnologia Dynamic Light, che consente di variare la tonalità della luce adattandosi così ad ogni contesto di arredamento e di illuminazione. Il tutto è poi arricchito da una sottile cornice in acciaio con finitura scotch brite.

Levante entra a far parte della famiglia di cappe con tecnologia Circle.Tech brevettata da Falmec, che integra in un’unica soluzione le funzioni di aspirazione e filtrazione, assicurando massima efficienza e minimo ingombro.

Per ogni stile e tendenza la cappa giusta anche vintage! 

E’ di  SMEG la cappa ispirata all’estetica degli Anni ’50, come gli altri pezzi della stessa collezione che va ad arricchire, la cappa con “sliding door” è una scelta di stile che sintetizza design ricercato ed efficacia aspirante per dare carattere all’ambiente. Bello e tecnologico, questo elettrodomestico racconta la cucina dei nostri sogni, studiata per ottenere ottime performance in uno spazio familiare. Nel luogo della casa dove si preparano i cibi è fondamentale disporre di un’ottima cappa, capace di abbattere gli odori e ristabilire in poco tempo l’equilibrio ottimale senza tralasciare l’impatto estetico.

Rosso, nero, panna, bianco sono le cromie di smalto disponibili della cappa, 75 centimetri di larghezza per una capacità aspirante a tre velocità più una intensiva per ottenere per un limitato periodo un extra boost di aspirazione e 275 watt di potenza.

Le cappe Smeg con “sliding door”, tra le più silenziose (tra 50 e 72 decibel) sul mercato, garantiscono massimo comfort acustico. La peculiarità del modello sta proprio nel sistema “sliding door”: elegante apertura scorrevole telecomandata o attivabile attraverso un apposito comando sul lato della cappa. I faretti a led consentono un’illuminazione ottimale che garantisce massima visibilità sul piano cottura.

Le tonalità brillanti, le linee sinuose e le trame forti soddisfano gli amanti dell’estetica Anni ’50 ma anche gli appassionati di tecnologie all’avanguardia. La cappa è un elemento che si integra perfettamente nella linea Smeg 50’s Style, abbinabile a camino in tinta ma anche a frigorifero, lavastoviglie e lavabiancheria free standing.