VENICE DESIGN 2018

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Eventi

VENICE DESIGN è la più grande mostra internazionale di design che si tiene a parallelamente alla Biennale di Venezia.
Dal 26 maggio al 25 novembre 2018, la terza edizione consecutiva di VENICE DESIGN   sarà nuovamente ospitata dal Centro Culturale Europeo. Nella storica sede di Palazzo Michiel, di fronte al Canal Grande, i designer internazionali invadono il luogo per esprimersi e per proporre una riflessione singolare sulla materializzazione, la formazione e la trasformazione del nostro ambiente quotidiano.
Il design mostrerà la sua continua connessione tra corpo, oggetto e spazio sfidando i visitatori a interagire con pezzi e installazioni immersive.

 

Circa 50 designer  internazionali provenienti da 30 paesi diversi e di diversa estrazione culturale sono stati invitati a presentare i loro processi e le loro visioni. Le costellazioni di creatori faranno luce sul significato di concepire e produrre le nostre future sfere viventi attraverso progetti consapevoli, oggetti innovativi e installazioni esperienziali.
Attraverso i loro processi sociali ed etici, alcuni designer invitati sollevano una consapevolezza collettiva che porta a dichiarazioni significative. Mentre alcuni riflettono su approcci innovativi per plasmare e rielaborare la materialità, altri offriranno esperienze fisiche. Palazzo Michiel diventa uno spazio vibrante in cui il design interdisciplinare ispira e stimola la curiosità.
Il corpo come un’architettura strutturale e un elemento performativo al centro di tali iniziative si ricollegheranno con la sua interattività.

Come piattaforma internazionale, VENICE DESIGN si recherà a Città del Messico, grazie alla sua prima collaborazione con Archivo, Architecture & Design Museum in occasione di World Design Capital 2018 e  con Coalesce Design Studio  partecipa come il primo padiglione nazionale del Pakistan.

Invariabilmente collegato alle sue radici locali, VENICE DESIGN grazie alla sua mappa della città permetterà ai suoi visitatori di girovagare per la città alla scoperta di 40 artigiani indipendenti che vivono e lavorano a Venezia.