Ventosa e Nasa: le inedite lampade di Achille Castiglioni da Flos

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Nell’ anno del centenario della nascita di Achille Castiglioni anche Flos rende omaggio al grande Maestro del design del ‘900.

Lo ha  fatto con un allestimento speciale a lui dedicato in Aprile, durante la Design Week e con le riedizioni di  due pezzi speciali: Ventosa e Nasa.

Si tratta di due piccoli dispositivi che Flos ha recuperato dal suo archivio storico. Nati da una semplice esigenza funzionale ma carichi di emozioni, ed abili a interpretare gli aspetti al tempo stesso più e meno tangibili della luce: il movimento e il diletto.

 

Il progetto dell’ allestimento nello showroom Flos, è stato curato invece  da Calvi Brambilla e prende il titolo da uno dei più celebri aforismi di Castiglioni:

 

“Se non siete curiosi, lasciate perdere.”

– Achille Castiglioni –

 

 

La grande vetrina del negozio portava in scena un ironico dialogo tra l’eccentrico Maestro e alcuni tra i più famosi oggetti di luce da lui disegnati con il fratello Pier Giacomo. Nella galleria infinita di posture, smorfie e gestualità da mimo, ritratte nella storica serie fotografica di Luciano Soave per la locandina della mostra personale di Vienna del 1984, poi divenuta itinerante, si sprigiona tutto il carisma, il genio e la brillante capacità intuitiva di questa figura straordinaria.

Le nicchie espositive all’interno del negozio ospitavano invece una vasta galleria con le lampade storiche, molte delle quali ancora oggi in produzione e tra i best seller dell’azienda. Tra queste: Arco, Snoopy, Taccia, Toio, Lampadina, Gatto, Taraxacum 88 e tante altre.

Ognuna si presenta ancora oggi con la propria dose di provocazione e meraviglia e altrettanta ironica leggerezza, riassunta il più delle volte nel nome che gli assegnava.