Architecture Drawing Prize – World Architecture Festival 2018

Pubblicato il Di in Concorsi

In collaborazione con Make Architects e il Museo di Sir John Soane, il  World Architecture Festival  (WAF) ha annunciato il bando per la seconda edizione di The Architecture Drawing Prize. Lanciato nel 2017, il premio è concepito per celebrare e mostrare il significato del disegno come strumento per catturare e comunicare idee architettoniche. 

L’Architecture Drawing Prize abbraccia l’uso creativo di strumenti digitali e rendering digitalizzati, pur riconoscendo l’importanza duratura del disegno a mano.Gli organizzatori invitano le voci di tutti i tipi e forme: dai disegni tecnici o costruttivi alle viste spaccate o prospettiche – e qualsiasi cosa nel mezzo. I disegni possono, in gradi diversi, essere interamente speculativi o riferirsi a progetti reali.

Le voci sono accolte da architetti, designer e soprattutto studenti da tutto il mondo.Il premio inaugurale del 2017 ha attratto 166 candidature provenienti da tutto il mondo, con il sessanta per cento delle iscrizioni preselezionate presentate da partecipanti di età pari o inferiore a 30 anni. Per attrarre ancora più iscrizioni studentesche nel 2018, gli organizzatori continuano a offrire una quota di iscrizione ridotta di £ 50 per tutte le iscrizioni da parte degli studenti e di quelli con meno di 30 anni. 

Le iscrizioni sono ora accettate in tre categorie: 1) disegno a mano; 2) disegno digitale; e 3) disegno ibrido, che combina i due. Le proposte saranno valutate sulla base delle loro capacità tecniche, dell’originalità nell’approccio e della capacità di trasmettere un’idea architettonica, sia per un progetto di costruzione concettuale che reale.

I vincitori e la rosa dei candidati verranno annunciati a ottobre e saranno esposti in una mostra dedicata al Museo Sir John Soane a Londra dal 17 ottobre al 18 novembre. 

I vincitori delle categorie riceveranno un pass delegato e due notti in un hotel durante il World Architecture Festival ad Amsterdam, dal 28 al 30 novembre 2018. Saranno invitati a partecipare ad un evento sul palco del Festival al WAF e riceveranno i biglietti per il Cena di gala. 

Jeremy Melvin, curatore del World Architecture Festival, ha commentato: “WAF è lieta di collaborare con il Museo e il Make di Sir John Soane per presentare i migliori e più evocativi disegni architettonici contemporanei, che dimostrano che il disegno rimane un modo primario per sviluppare e comunicare idee architettoniche “.

I giudici includeranno artisti Langlands e Bell (Ben Langlands e Nikki Bell); Owen Hopkins (Museo Soane); Ken Shuttleworth (Make Architects); Narinder Sagoo (Foster & Partners) e Jeremy Melvin (World Architecture Festival). 

Il vincitore del premio inaugurale nel 2017 è Momento Mori: una casa di cura dell’ospizio Peckham di Jerome Xin Hao Ng. I giudici lo hanno lodato per una prospettiva prospettica superbamente concepita ed eseguita guardando giù dall’edificio dal livello del tetto, e ha elogiato il disegno per la sua abilità tecnica e il modo in cui dimostra le impostazioni per l’interazione sociale di più generazioni che si trovano in un’istituzione come questa .

Ken Shuttleworth, fondatore di Make, commenta: “Quando abbiamo deciso di creare The Architecture Drawing Prize, volevamo celebrare l’arte del disegno e rimetterlo nel cuore dell’architettura. La nuova tecnologia è cambiata così tanto su come progettiamo edifici, ma il disegno trasmette qualcosa di veramente unico. Non dovrebbe essere perso o sostituito, dovrebbe essere parte integrante del processo architettonico. “