Concorso ” Il rame e la casa 2018 “

Pubblicato il Di in Concorsi

Al via la nuova edizione del Concorso ” Rame e la Casa” , concorso biennale che incoraggia le menti di giovani designer, architetti, ingegneri e studenti di tutto il mondo a esplorare e acquisire le proprietà del rame, per far risaltare la bellezza e versatilità di questo materiale poliedrico e affascinante, capace di accrescere il valore estetico e tecnico dei progetti più audaci.

Quest’anno in particolare, Il Rame e la Casa celebra il contributo che il rame può apportare alla costruzione di un futuro sostenibile. Il Rame e la Casa invita dunque i giovani creativi a progettare oggetti che combinino funzione e bellezza, sottolineando proprietà del rame quali conduttività elettrica e termica, durezza, forza e duttilità, oltre alla riciclabilità e alla innata eleganza, storicamente da sempre apprezzata. La possibilità di creare leghe con una vasta gamma di metalli, apre inoltre le porte a un mondo di opere in ottone, bronzo, cupronickel e altre leghe

Chi può partecipare?

Il concorso è aperto a tutti coloro che sono nati dopo il 31/10/1978 ed è suddiviso in due categorie

  • Designers, architetti, ingegneri – partecipantii ndividualmente o in gruppo – nonché lavoratori dipendenti diplomati o laureati operanti nel settore.
  • Studenti singoli o in gruppo, regolarmente iscritti a scuole superiori di arredamento, design, facoltà di architettura, ingegneria o design, dottorati, master e corsi equipollenti, coordinati da almeno un docente del corso scolastico con delega scritta di partecipazione.

Il termine ultimo per spedire i progetti è il 31 ottobre 2018.

La giuria

La Giuria sarà composta da tre professionisti nel settore dell’architettura e del design:

  • Massimo Curzi – architetto
  • Matteo Ragni – designer
  • Marco Romanelli – architetto e critico