DA SPAZIO A LUOGO / FROM SPACE TO PLACE

Pubblicato il Di in Concorsi

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Venezia lancia un invito a reinventare nuovi spazi di vita nel territorio della Città Metropolitana di Venezia. «DA SPAZIO A LUOGO / FROM SPACE TO PLACE. Lo sguardo dell’architetto sul territorio»: è questo il tema proposto dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Venezia al Padiglione Venezia, in occasione della 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia finalizzato all’individuazione di nuove proposte che costituiscano un significativo contributo alla definizione di strategie di valorizzazione di luoghi abbandonati.
In occasione di Biennale di Architettura 2018, gli architetti sono invitati a volgere il loro sguardo verso le piazze, gli edifici vuoti, le aree verdi, gli spazi che devono ritrovare il valore della condivisione. La call rappresenta un vero e proprio invito a osservare il territorio, individuando uno spazio e immaginando la sua stessa valorizzazione.

 


«Si tratta – spiega la Presidente Anna Buzzacchi – di studiare una determinata zona e immaginarne una valorizzazione, un uso comune utile al miglioramento della qualità della vita nel territorio della Città Metropolitana di Venezia: può essere uno scorcio urbano, un’architettura, una strada, un’area verde, che “l’occhio dell’architetto” rivela per generare nuove opportunità, nuove relazioni». Serve lo sguardo degli architetti, dei paesaggisti e pianificatori per reinventare gli spazi, interpretare il tessuto sociale creando nuovi luoghi sociali e d’incontro sul territorio. Attraverso questa “Call”, l’Ordine stimola nuovi strumenti d’indagine e analisi attraverso la creazione di un approccio visivo e critico alla città e al territorio da parte dei professionisti. In sé questo invito contiene anche la volontà di affermare l’importanza del progetto di architettura per la rigenerazione urbana ed ambientale, ribadendo la centralità del ruolo dell’architetto nella società contemporanea.

Modalità di partecipazione. La costruzione della mappa dei luoghi si protrarrà fino al 30 ottobre 2018. Coloro che intendono partecipare devono rispondere alla call e inviare un video della durata di un minuto e mezzo che documenti e interpreti uno specifico spazio, un luogo, posti nel territorio metropolitano, proponendone un possibile nuovo utilizzo che migliori la vita della collettività. Il video può essere narrativo o descrittivo, può avvalersi di una voce di sottofondo; il video può essere accompagnato da un testo con didascalie che scorrono, oppure essere costituito solo da immagini. È indispensabile che contenga l’indicazione del luogo in mappa. Una commissione dell’Ordine verificherà i materiali presentati che saranno esposti nel Padiglione Venezia alla 16° Biennale di
Architettura indicando il nominativo del professionista che ha presentato la proposta.
È possibile vedere il link alla call a questo link: http://www.ordinevenezia.it/call-biennale-2018/
Si possono scaricare le fotografie al link: https://fromsmash.com/daspazioaluogoOrdineArchitettiPPCVenezia
Le iscrizioni sono aperte su www.ordinevenezia.it
L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Venezia ha collaborato all’unisono con il Comune di Venezia, Fondazione di Venezia, MiBACT, Starts, AVM, Insula, Venis, Veritas, IUAV, Archivio di Stato, Vela, Fondazione Giorgio Cini Onlus, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università italiane e straniere in un grande processo di condivisione dei dati e di lavoro per capire quale sarà il futuro della Città Metropolitana.