Jewelry Venice Design Selection 2018

Pubblicato il Di in Concorsi

“Jewelry Venice Design Selection 2018”, è organizzato da Venice Design Week, settimana dedicata al design, si svolgerá a Venezia dal 6 e il 14 ottobre 2018.

 

Giunta alla sua quinta edizione, la sezione dell’iniziativa dedicata al gioiello contemporaneo propone come tema “Oltre lo sguardo…”: i designer sono invitati a riflettere sulla centralità del progetto che porta l’ispirazione a diventare forma e materia.

Per “Jewelry Venice Design Selection 2018”  i designer hanno reinterpretato secondo la propria visione e attraverso le proprie tecniche questa tematica, cogliendone diversi aspetti e differenti influenze. I lavori proposti, originali e di rara bellezza, sono stati giudicati da una giuria illustre, composta da tecnici e galleristi: Maria Rosa Franzin presidente dell’Associazione Gioiello Contemporaneo AGC, Anna Schetelich proprietaria della galleria OONA Galerie di Berlino, Elena Rizzi responsabile della galleria OHMYBLUE di Venezia, Lorenza Bini proprietaria della Bini Gallery, Valeria Accornero giornalista e blogger, Arch. Zanon Roberto Professore di Design all’Accademia delle Belle Arti e Marianna Serandrei appassionata d’arte e direttrice del Ca’ Pisani Design Hotel che ospita l’esposizione.

Durante la prima riunione di giuria, su 81 gioielli iscritti al concorso, ne sono stati preselezionati 32, appartenenti a 18 designer provenienti da Italia, Corea del Sud, Germania, Svezia e Slovenia: Caterina Zanca, Chiara Lucato, Clizia Moradei, Diana Natalini, Elisabetta Carozzi, Francesca Antonello, Laura Forte, Ludovica Assini e Vincenzo De Luce, Michela Guatto, Renata Manganelli, Valeria Rossini, Veronica Meruzzi, Hayan Kim, Karin Heimberg, Karin Maisch, Sanna Wallgren e Špela Čuk.

In occasione della seconda selezione, verranno scelti i gioielli per l’esposizione che si terrà dal 6 al 30 ottobre nel prestigioso Ca’ Pisani Design Hotel.

Sabato 13 ottobre sarà decretato il vincitore di “Jewelry Venice Design Selection 2018”.

Per i gruppi è possibile prenotare visite guidate che saranno effettuate nelle giornate di esposizione.

 

Il progetto è curato da Venice Design Week con la collaborazione dell’Associazione Gioiello Contemporaneo AGC e del Ca’ Pisani Design Hotel con il patrocinio di Regione Veneto.

Con la partnership di Siciliani D’Autore, GioielloContemporaneo.it e Vicenza Jewellery Design33.it. Manifestazione promossa dall’associazione culturale Arte e Design Venezia.