Nuova deadline per il contest internazionale Posterheroes “Shaping the future”

Pubblicato il Di in Concorsi

La nuova edizione del contest Posterheroes, che chiama la comunità creativa internazionale ad esprimere la visione del futuro che ci attende, partendo dalle scelte effettuate ogni giorno, con un poster 70×100 cm si concluderà il 25 febbraio 2018. Grazie ai due partner d’eccezione, FAVINI e IED, che quest’anno affiancano l’associazione PLUG, i 40 poster selezionati dalla giuria verranno presentati in occasione di una mostra-evento nella città di

Firenze in data 19 Aprile dove verrà anche svelato il vincitore del premio in denaro di 2500 euro.

 

Una giuria internazionale, composta da esperti di grafica, arte e comunicazione, avrà il compito di selezionare i 40 poster vincitori. Una menzione speciale accompagnata da un premio monetario di 2.500€ sarà assegnata all’autore dell’opera che meglio interpreterà i valori di Shaping the Future mentre Favini premierà i 12 migliori poster per realizzare il calendario 2019.

Tra i giurati dell’edizione spiccano i nomi di Tochilowsky, Ruedi Baur, Mads Berg, Camila Rosa, Hawraf.

Clima in rapida trasformazione, disuguaglianza nella distribuzione delle risorse primarie, incertezza legata ai nuovi scenari tecnologici, nuove modalità di interazione da ripensare in una realtà iper-connessa: queste sono solo alcune delle sfide su cui gli organizzatori del concorso invitano a riflettere i partecipanti. Designer professionisti e aspiranti tali sono chiamati ad immaginare e raccontare, attraverso un POSTER, il futuro che ci aspetta.

Posterheroes è il progetto con cui è nata l’associazione PLUG nel 2010: la partnership con FAVINI e IED testimonia l’attenzione e l’impegno dei tre soggetti nel promuovere il graphic design e l’illustrazione quali mezzi espressivi forti e immediati a servizio della comunità.

 

Successivamente alla mostra-evento di presentazione, i 40 poster selezionati verranno pubblicati all’interno del catalogo dell’iniziativa, stampato rigorosamente su carta FAVINI, oltre ad essere oggetto di percorsi espositivi allestiti in diverse città Italiane.