O bag New backpack

Pubblicato il Di in Concorsi

Ecco un’altro contest di product design su Desall.com che vede protagonisti  il brand O bag e Desall che questa volta vi invitano a disegnare un nuovo zaino componibile, utilizzabile in versione zaino o borsa, pensato per un pubblico unisex, adatto sia per il lavoro sia per il tempo libero.

Il brand O bag nasce spontaneamente dal successo delle iconiche borse e orologi personalizzabili.

Oggi è presente sul mercato come leader nella customizzazione combinata all’utilizzo di materiali innovativi, attraverso un’offerta prodotto che spazia dalla borsa all’orologio, dall’occhiale al bracciale, anch’essi componibili.

I quattro principi su cui si fonda il brand sono:

  • Modularità e Customizzazione: il cliente ha la possibilità di combinare diversi componenti disponibili in modo da realizzare un prodotto unico e personalizzato.

  • Materiali: il materiale in plastica è il trait-d’union tra tutti i prodotti O bag che garantiscono una forte riconoscibilità, garantendo versatilità e funzionalità.

  • Prezzo democratico & Easy Fashion: la missione O bag è quella di creare prodotti “democratici” dall’approccio easy fashion, basati su un prezzo variabile in grado di soddisfare un’ampia gamma di clienti.

  • Design: O bag ha le sue radici nel design: nato nel 2009 al Salone del Mobile con il suo iconico “O clock” continua a creare prodotti in grado di unire moda e design.

O bag è alla ricerca di un nuovo zaino componibile, che grazie ad alcuni elementi intercambiabili possa essere utilizzato in configurazione zaino o in configurazione borsa, permettendo inoltre molteplici personalizzazioni, in linea con i valori del brand, in grado di soddisfare i requisiti di un pubblico unisex e meglio adattarsi ai diversi contesti d’uso.

Lo zaino da voi proposto dovrà essere un prodotto componibile, che preveda l’assemblaggio di elementi diversi scelti dal cliente in fase di configurazione per ottenere un prodotto altamente personalizzato e adatto a diversi contesti, ovvero per configurazione zaino/borsa, uomo/donna, utilizzo in ufficio, città, scuola o viaggio. Oltre al corpo dello zaino – realizzato principalmente in materiale XL EXTRALIGHT® – e agli spallacci/manici/tracolla, che costituiscono la configurazione base, siete liberi di suggerire altri elementi a vostra scelta per dare vita a diverse configurazioni che l’utente potrà scegliere in fase di acquisto, con la corrispettiva variazione di prezzo data dagli elementi selezionati.

In continuità con lo stile e l’identità del brand O bag, lo zaino dovrà essere costituito da un elemento rigido, realizzato principalmente in materiale XL EXTRALIGHT® e dovrà accogliere diversi elementi/accessori attraverso un sistema di fissaggio. Siete liberi di associare all’elemento rigido del corpo un eventuale altro elemento non-rigido, nel rispetto delle indicazioni riportate all’interno del paragrafo Materiali.

Lo zaino dovrà permettere la configurazione in modalità zaino o borsa, mediante l’utilizzo di specifici spallacci, manici o tracolla che siete invitati a disegnare.

Il vostro zaino dovrà prevedere all’interno una serie di tasche/scomparti componibili ed estraibili, al fine di organizzare lo spazio a disposizione e meglio adattarsi all’utilizzo per il quale è stato pensato. Per l’utilizzo in ufficio ad esempio siete invitati a prevedere l’inserimento di una tasca per pc portatile con schermo da 13 pollici. In base alla configurazione da voi suggerita, siete invitati a proporre soluzioni diverse di tasche/scomparti corredate da una breve descrizione che ne illustri le caratteristiche e l’utilizzo ricercato.

Il vostro zaino dovrà avere un design minimal e rispettare la brand identity di O bag, interpretando in un prodotto unisex i valori che più lo contraddistinguono come riportati nella descrizione aziendale. In particolare lo zaino dovrà distinguersi per la cura del design, per la personalizzazione e la multifunzionalità, adattandosi ai diversi contesti d’uso descritti. Potete prevedere lavorazioni superficiali realizzate sullo stampo, ad esempio suggerendo l’impiego di texture o altri dettagli in rilievo.

Materiali principale del vostro zaino dovrà essere il materiale XL EXTRALIGHT® (anche non al 100%) che per sua composizione consente di ottenere morbidezze e spessori diversi. È possibile prevedere anche l’utilizzo di altri materiali in combinazione con il materiale XL EXTRALIGHT®, inclusi materiali di recupero o scarti industriali (appartenenti sempre alla famiglia di materiali plastici con aspetto simile a plastica o gomma), materiali ecologici, naturali od eco-pelli. Non è consentito l’utilizzo di materiale di origine animale, come pelli, pellicce, ecc.

Tecnologie di produzione: lo zaino sarà realizzato con tecnologie di produzione industriale.

Caratteristica distintiva del brand è l’ampia gamma di varianti cromatiche offerte. Al fine di garantire una continuità stilistica con il brand siete invitati a mantenere questa caratteristica anche nel design del vostro zaino, suggerendo colorazioni diverse e molteplici combinazioni possibili tra i vari elementi e accessori. Lo zaino sarà rivolto ad un pubblico unisex, di età compresa fra i 15 e i 45 anni.

Luoghi d’uso: lo zaino da voi proposto potrà essere utilizzato in diversi contesti, dall’ufficio al tempo libero, in città, a scuola o in viaggio.

Caricate tutte le immagini che meglio presentino i vostri progetti (rendering, descrizioni, file CAD ecc.) mostrando in almeno una tavola i vari elementi e la modularità della vostra proposta. Se necessario, vi ricordiamo che potete anche allegare un archivio .ZIP contenente materiale aggiuntivo.

Criteri di valutazione: nella valutazione degli elaborati da parte del team creativo O bag, saranno presi in considerazione in particolare i seguenti criteri:

Grado di innovazione (5/5)

Funzionalità/Usabilità (5/5)

Fattibilità tecnica (5/5)

Sostenibilità economica (5/5)

Coerenza con il brand (5/5)

Lingua: essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.).

La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “O bag new backpack”.

Award

1°: €5000

La selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte del team creativo O bag. Verranno presi in considerazione e originalità, fattibilità e coerenza con il brief.