Il 16 febbraio 2018 si festeggiano i 100 anni di Achille Castiglioni, la Fondazione Castiglioni celebra la ricorrenza con la speciale mostra/evento “100×100 Achille”.
Un progetto fuori dall’ordinario: alcuni tra i più importanti designer del mondo sono stati invitati a una grande festa ed è stato chiesto loro di scegliere per Achille un regalo, che hanno inviato insieme a un biglietto d’auguri personalizzato.
La festa è l’occasione per festeggiare Achille Castiglioni e tutto quello che il grande Maestro ha significato per il design contemporaneo e i suoi protagonisti di oggi.
I 100 regali sono tutti oggetti anonimi, come quelli che Castiglioni ha cercato e collezionato per tutta la vita, scegliendoli più per come funzionano, che per la firma del loro autore.
Sono oggetti diversi per genere, materiale o tipologia, ma accomunati dalla stessa intelligenza progettuale, individuata dai designer.
I 100 oggetti costituiscono così il primo nucleo di un possibile “Museo dell’oggetto anonimo”, fatto di oggetti progettati da autori ignoti, ma scelti da designer molto noti. Inoltre ogni designer ha ricevuto come invito cartaceo, una cartolina, che è stata trasformata da ognuno in un personale biglietto di auguri, attuando una vera e propria operazione di ready made “alla Castiglioni”. Il progetto è curato da Chiara Alessi e Domitilla Dardi per la Fondazione Achille Castiglioni. L’allestimento della mostra è stato affidato allo Studio Calvi Brambilla che ha ideato un display costituito da strutture mobili e versatili in continuità col concept generale del progetto.
L’identità dell’evento è stata realizzata da Davide Soldarini di Casostudio.
La mostra sarà ospitata presso la Fondazione Achille Castiglioni in Piazza Castello 27 a Milano dal 19 febbraio al 30 aprile 2018, per poi diventare in seguito itinerante.
Il catalogo, che riunisce le immagini degli oggetti-regalo e dei biglietti di auguri, è edito da Corraini.