Alla scoperta del talento di maestri d’arte senza eguali. Homo Faber

Pubblicato il Di in Eventi

Il prossimo settembre, a Venezia, la mostra Singular Talents / Talenti Rari nel contesto di Homo Faber presenta al pubblico 12 artigiani europei molto speciali.
Nell’era tecnologica, anche gli oggetti più preziosi possono essere prodotti in serie. Ma il concetto di rarità riveste ancora un significato importante nella vita contemporanea. Gli artigiani della mostra Singular Talents / Talenti Rari non saranno forse unici al mondo, ma sono tuttavia originali: perché le tecniche e i materiali che impiegano sono indissolubilmente legati a un territorio particolare; o perché sono i soli nella propria regione a coltivare un mestiere
tradizionale che un tempo era molto diffuso; o, infine, perché si tratta di giovani uomini e donne che infondono nuova vita a una professione che, fino a poco tempo fa, era appannaggio esclusivo di pochi, vecchi maestri.
Il pubblico avrà modo di scoprire questi talenti unici attraverso i video realizzati per l’occasione dal regista svizzero Thibault Vallotton. I video verranno presentati come se si trattasse di una galleria di ritratti: con il loro balletto di gesti, volti, luoghi e oggetti meravigliosi, ci faranno entrare nelle botteghe di questi artigiani europei per scoprire le incredibili tecniche che padroneggiano, i luoghi da cui traggono ispirazione e le bellissime opere che creano.
Tre di loro saranno inoltre i protagonisti di un’esperienza di realtà aumentata unica come gli artigiani stessi. Ad accompagnare i visitatori fin dentro le botteghe sarà un gigante virtuale: si potrà quindi partecipare al processo creativo nonché ammirare le incredibili tecniche e le competenze antiche che sono indispensabili per realizzare mosaici in pietre dure, automi e smalti.
«Anche se questi artigiani sono unici nel loro genere, è importante dire che il fatto di essere rari non implica necessariamente che siano anche in via di estinzione», sottolinea Alberto Cavalli, Direttore Esecutivo della Michelangelo Foundation e curatore della mostra. «Al contrario, questi 12 eccezionali personaggi incarnano il futuro di altrettanti affascinanti mestieri d’arte. Con le loro competenze rappresentano il parametro di riferimento dell’eccellenza e dell’innovazione, e ci auguriamo che il loro esempio possa indurre le nuove generazioni a seguire i loro passi».
Singular Talents / Talenti Rari è una delle 14 tappe tematiche che compongono il percorso di Homo Faber: Crafting a more human future, il primo grande evento culturale dedicato ai mestieri d’arte di tutta Europa organizzato dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship.