Bas Princen. Image and Architecture

Pubblicato il Di in Eventi

Inaugurata lo scorso 24 Febbraio al Vitra Design Museum Gallery la mostra dal titolo Bas Princen. Image and Architecture dedicata all’’artista olandese Bas Princen (* 1975 a Rotterdam) noto per i suoi ritratti di architettura e paesaggi urbani. La mostra alla Vitra Design Museum Gallery, visitabile fino al prossimo 5 Agosto, fornisce una panoramica del rapporto tra Princen architettura e l’immagine.

 

 

 

Le strutture costruite raffigurate nelle fotografie hanno origine da diversi luoghi ed epoche. Includono edifici rinascimentali italiani, il primo Crystal Palace a Londra, lo skyline di New York degli anni ’30 o la casa che l’architetto Robert Venturi ha costruito per sua madre a Philadelphia. Ognuna delle grandi opere fotografiche incapsula diversi aspetti delle esplorazioni di Princen. Come alcuni  suoi contemporanei, Princen si chiede cosa succede allo spazio e alla materia e all’architettura una volta che una struttura tridimensionale viene tradotta in immagine fotografica. Ad esempio, il fotografo esplora come le immagini sono state parte intrinseca dell’architettura – come pitture murali, arazzi o spazi vari e composizioni materiali – ma allo stesso tempo indaga anche la relazione tra immagine e architettura nella storia della fotografia.

 

 

Per questa mostra, Princen ha utilizzato fotografie su larga scala e la sua tecnica di stampa  sviluppata appositamente su carta di riso giapponese per creare più delle semplice rappresentazione di un edificio.

L’immagine è intesa per essere percepita come un vero oggetto materiale in sé. Nel farlo, Princen incoraggia lo spettatore a formare una nuova relazione con entrambi, l’architettura e la sua immagine.

Designer industriale e architetto, Bas Princen ha focalizzato la sua attenzione sulla trasformazione di paesaggi intorno al suo ambiente. Le sue opere sono basate su luoghi insignificanti, ai margini delle città, dove la crescita urbana incontra quel che resta della natura. Nelle sue opere Princen tenta di rendere la dura realtà nel modo più fedele possibile, Princen oggettivizza lo spazio urbano ma con un tratto ironico.

Il fotografo appartiene a una nuova generazione di fotografi che a loro modo fanno riferimento ai cosiddetti “New Topographics”. Nel 2010 è stato premiato con il Silver Lion per il suo lavoro collaborativo con l’Office Kersten Geers David van Severen, alla Biennale di Architettura di Venezia.

Il 26 aprile 2018 al Vitra Design Museum Gallery inoltre sarà lo stesso fotografo Bas Princen, a parlare della sua nuova serie di opere che mettono in discussione  alcune convenzioni sulla fotografia di architettura: cos’è l’architettura, cos’è un’immagine? Dove si trovano i confini tra loro mentono? Come fanno le immagini dell’architettura a modellare la nostra comprensione del costruito ambiente?