Escher x nendo : Between Two Worlds

Pubblicato il Di in Eventi

La mostra “Escher x nendo | Between Two Worlds ” inaugura oggi il 2 dicembre al National Gallery of Victoria (NGV) di Melbourne, il museo più antico e visitato dell’Australia.

Questa mostra collaborativa segue la precedente collaborazione di Andy Warhol x Ai Weiwei al museo nel 2015. “Escher x nendo | Between Two Worlds “mostrerà oltre 150 opere del famoso artista olandese MC. Escher, famoso per le sue illusioni ottiche. Commissionatogli dal NGV, nendo è stato invitato a collaborare e interpretare le stampe di Escher per creare nuovo lavoro e una esposizione.

Ispirato dai processi e dai temi di Escher, la mostra si estende su nove aree,  in ognuna delle quali sono esposte le opere di Escher al fianco di installazioni spaziali di nendo. Uccelli, pesci, insetti e altre icone che appaiono frequentemente nelle stampe di Escher hanno ispirato il motivo espositivo – la forma semplice di una casa, che accompagna i visitatori, spostando le scale e materiali e la creazione di un’esperienza espositiva che trascende i display tradizionali della galleria.

Il processo di ricerca e progettazione intorno alla mostra ha portato alla creazione di una nuova collezione di oggetti che verrà esposta nella mostra. Ciò che è iniziato come mockup e test cartacei si è evoluto in 11 tridimensionali oggetti realizzati in metallo verniciato bianco e nero. House for Escher è una collezione che commemora la risposta di Nendo all’arte di Escher ed è un tributo ad una collaborazione memorabile.