Helmo a Milano_Dall’8 maggio la prima mostra italiana dei designer francesi

Pubblicato il Di in Eventi

Thomas Couderc e Clément Vauchez amano dire che non hanno uno stile riconoscibile, se non nel processo creativo. Da quando hanno fondato Helmo (era il 2007 a Montreuil, vicino Parigi) hanno lavorato costantemente alla creazione di nuovi linguaggi che ampliassero i confini del graphic design, superando le tradizionali divisioni tra fotografia, arte grafica, illustrazione.

Che si tratti dei manifesti per il Festival del jazz di Strasburgo, della campagna pubblicitaria per le Galeries Lafayette o dell’identità visiva della Fondazione Cartier, Helmo scardina i classici impianti della comunicazione istituzionale proponendo soluzioni innovative, poetiche, di forte impatto visivo.
Formateca è un’antologica della produzione creativa di Helmo, dove alle opere commissionate da enti e istituzioni culturali si affiancano, in una grande composizione muraria, le opere personali del duo.

 

 

Le 84 immagini che compongono l’esposizione non sono accompagnate da parole, perché siano il segno e il colore a parlare. Un indice delle opere consentirà di scoprire dove e per chi sono state realizzate: dalla grafica per il magazine del Palais de Tokyo alla segnaletica urbana per il festival Sonorama di Besançon, dalle opere per la mostra personale Stratigraphie a Le Havre ai lavori realizzati per l’Espace Culturel Louis Vuitton di Parigi.

 

 

In 11 anni di evoluzione Helmo ha reinterpretato e arricchito la tradizione francese dell’affiche dando vita a uno straordinario repertorio visivo. Per Thomas Couderc e Clément Vauchez il processo creativo nasce ogni volta in forme diverse in base alla destinazione e alla natura del messaggio; questa poliedrica capacità di tradurre l’ispirazione in immagini ha reso Helmo una riconosciuta firma del panorama internazionale del graphic design.
Per Corraini Edizioni Helmo ha realizzato nel 2010 un numero (il diciannovesimo) della rivista Un Sedicesimo: rivista bimestrale di grafica dove ogni numero è un progetto finito, aperto alla sperimentazione degli autori.
Per partecipare alla lecture di martedì 8 maggio ore 17 occorre prenotare tramite mail all’indirizzo: 121@corraini.com