Il Potere dell’Archivio. Renzo Piano Building Workshop

Pubblicato il Di in Eventi

UniFor, azienda del Gruppo Molteni che sviluppa e realizza soluzioni per lo spazio ufficio contemporaneo, in collaborazione con il Molteni Museum, rinnova il suo sostegno alle attività per la valorizzazione del dibattito sull’architettura contemporanea, e promuove il film “Il Potere dell’Archivio. Renzo Piano Building Workshop”.
La presentazione in anteprima è prevista per il 22 settembre 2018 alla Royal Academy of Arts di Londra – che ospita dal 15 settembre la mostra “Renzo Piano. The Art of Making Buildings” – in occasione del festival di architettura Open House, il 5 ottobre al Museo MAXXI di Roma, e al Milano Design Film Festival (25-28 ottobre 2018).
Luogo di sperimentazione, di ricerca, di relazioni, strumento per l’organizzazione dei contenuti, mappa e sistema culturale, l’Archivio è diventato protagonista del dibattito storico e scientifico, non solo tra gli addetti ai lavori. Si discute della possibilità degli archivi di aprirsi al mondo, di essere visitati, conosciuti, indagati, di attivare molteplici
letture che rivelano nuovi processi del pensiero contemporaneo.
Il film nasce dall’idea dell’Archivio come “luogo”, fisico e al tempo stesso virtuale.
In particolare, l’Archivio legato a una pratica professionale come uno studio di architettura, è un deposito di materiali eterogenei (disegni, plastici, carteggi, fotografie, modelli, ma anche audiovisivi, documenti sonori, ecc.), che riflettono l’identità e il pensiero dell’Architetto e il suo metodo progettuale. Oltre la logica dell’ordinamento, però, questo genere di archivi è anche un insieme capace di innescare nuove indagini, di costruire percorsi, di alimentare curiosità, dubbi e incertezze, di generare interpretazioni e portare i contenuti della storia all’attenzione delle generazioni
future.
“Il Potere dell’Archivio”, della durata di 35 minuti, racconta la nascita, la struttura, l’ordinamento, le relazioni con la Fondazione e lo Studio, la funzione e la progettualità dell’Archivio dei progetti del Renzo Piano Building Workshop. Bozzetti, schizzi, modelli, rendering, disegni, particolari tecnici di strutture ultimate – esposti nella Fondazione Renzo Piano ma soprattutto custoditi in una fabbrica riconvertita di 3000mq a Genova. Un luogo di sperimentazione, svelato attraverso le testimonianze di chi lo custodisce, lo sistematizza, lo vive quotidianamente. L’Archivio RPBW è
la metafora alleggerita del porto di mare: dove i materiali vanno e vengono, e ogni andata e ogni ritorno portano con sé qualcosa di nuovo, forse anche di imprevisto, che ne arricchisce i contenuti e le potenzialità di comunicazione.

Insieme ai curatori dell’Archivio, sono stati scelti alcuni testimoni autorevoli – Renzo Piano, Milly Rossato Piano e Lia Piano, architetti associati di RPBW, archivisti – e alcuni progetti significativi – tra cui, Palazzo di Giustizia e Centre George Pompidou a Parigi, Manhattanville Campus Columbia University, Morgan Library e The New York Times a New York, Stravros Niarchos Foundation Cultural Centre ad Atene – per illustrare il valore di questo laboratorio di ricerca, reso accessibile alla comunità scientifica e non.
UniFor collabora con il Renzo Piano Building Workshop dal 2007. Tra i progetti realizzati con RPBW, oltre al sistema di partizione Parete RP, ci sono The New York Times (New York, 2007), Nuovo Parlamento a La Valletta (Malta, 2015), Centro Direzionale Intesa SanPaolo (Torino, 2015), Stavros Niarchos Foundation Cultural Center (Atene, 2016), Jerome L. Greene Science Center Columbia University (New York 2017).