Julia Marmi presenta al Cersaie i vincitori del concorso di design della Pietra Piasentina

Pubblicato il Di in Eventi

Si chiude con un vincitore e una menzione speciale, il concorso  sul design della Pietra Piasentina Fifty, promosso dalla storica azienda friulana Julia Marmi in occasione del cinquantesimo, per esplorare le potenzialità progettuali di questo materiale unico. Estratto in una piccola area pedemontana nord-orientale del Friuli, la Pietra Piasentina è un materiale lapideo che vanta robustezza, buona lavorabilità e una particolare cromaticità, variabile a seconda delle lavorazioni della superficie.

La richiesta del concorso, bandito il 2 luglio scorso da Julia Marmi, era di un manufatto in Pietra Piasentina – un arredo o un rivestimento – destinato all’area bagno o Wellnes, indoor o outdoor, che valorizzasse le caratteristiche del materiale e la storia dell’azienda, con un occhio alla sostenibilità.

 

La giuria composta da Davide Vercelli – designer e curatore della mostra di Cersaie The sound of Design, l’architetto Paolo Coretti – rappresentante dell”Ordine Architetti P.P.C.-Udine e dal designer Claudio Papa – rappresentante di ADI Delegazione Friuli Venezia Giulia, ha premiato il progetto del lavabo COLOSSO dell’architetto Luca Maci.  Queste le motivazioni: “interpreta la materia con pulizia di forme e semplicità; risulta di facile esecuzione, grande coerenza compositiva e, stilisticamente, di evidente richiamo alla classicità”.

E’ stata assegnata anche una menzione speciale al lavabo EYE 2018 disegnato dal designer Pier Paolo Zanchin, premiato perchè “condotto in maniera molto accurata ed esaustiva nella definizione dei particolari, capace di premiare il materiale lapideo evidenziandone la compattezza e la forza espressiva, innovativo nell’applicare il vetro e nascondere lo scarico” dichiara la giuria.

Allo stand di Julia Marmi – Hall29 stand A43 – a Cersaie, la fiera dell’arredobagno e dei rivestimenti per l’architettura a Bologna 24-28 settembre, sarà esposto dunque il prototipo del vincitore, il lavabo Colosso e gli altri 4 progetti finalisti, compresa la menzione speciale. La premiazione si svolgerà invece all’interno della mostra The Sound of Design, al pad 30 di Cersaie, giovedì 27 settembre h 14,30