L’ambasciatore del vetro di Murano nel mondo, Lino Tagliapietra, ritorna in Italia con una mostra

Pubblicato il Di in Eventi

Lino Tagliapietra torna a Murano con “Ali in vetro”, una mostra che  inaugura in occasione della conferenza annuale della Glass Art Society, organizzazione no profit  che incoraggia l’eccellenza e lo sviluppo delle arti del vetro e che ha scelto l’iconica isola per il suo  summit mondiale.
“Ali in vetro”, visitabile dal 17 al 26 maggio, riporta l’arte di Lino Tagliapietra in Italia, suo paese  d’origine. Lino Tagliapietra nasce infatti sull’isola di Murano, dove lavora con molti dei grandi  maestri del vetro, per poi viaggiare in tutto il mondo e diventare un vero e proprio ambasciatore  dell’arte della lavorazione di questo materiale unico e speciale.

La mostra di Lino Tagliapietra a Murano vedrà la presenza di una visionaria installazione composta  da oltre 30 gabbiani in vetro, sospesi, che accoglieranno i visitatori fin dal loro ingresso nello  studio del Maestro, accompagnandoli in un poetico percorso che si snoderà all’interno dello  spazio. Nella presenza ripetuta dell’iconica scultura dell’artista che, in questa occasione, viene  proposta e ambientata in una suggestiva scenografia, si può intravedere un richiamo alla storia  personale di Lino Tagliapietra. L’immagine che l’opera porta con sé è infatti legata a un senso di  libertà e di spazio, al sentirsi immersi in una vita cosmopolita, fatta di viaggi e di incontri. Un’opera  potente, dove la materia un tempo incandescente ora illumina il cielo e si libra all’interno degli  spazi dello studio muranese di Lino Tagliapietra, con i suoi colori e le sue forme uniche e vive. Un ambiente che avvolge, fatto di musica, video e opere del Maestro, completerà l’installazione site  specific.

 

“L’esposizione, creata ed ideata espressamente per ‘Murano Glass Conference’, vuole essere un  pensiero, un regalo alla mia isola che tanto mi ha dato, alla Glass Art Society e soprattutto al  mondo del vetro che mi circonda e che molti anni fa mi ha accolto offrendomi la possibilità di  crescere e diventare quello che sono adesso – dichiara Lino Tagliapietra. Il mio desiderio è che lo  spazio accolga tutte le persone che lo visiteranno rendendole partecipi, in qualche modo, delle  emozioni e sensazioni che io stesso provo ogni volta che realizzo con il vetro il mio pensiero e
quanto provo nell’attimo stesso in cui le mie mani toccano gli attrezzi del mestiere che uso da più  di 70 anni. Il vetro è sempre stato la mia vita, mi ha accettato, io l’ho seguito sempre con rispetto  ed in cambio ho ricevuto grandi soddisfazioni”.
Lino Tagliapietra attualmente vive tra Murano e Seattle, dove si trovano i suoi due studi-galleria e
continua ogni giorno a innovare, creare e trasmettere la sua arte. La sua influenza artistica si  estende fino alla Cina, al Giappone e all’Australia e le sue opere sono conservate in oltre cinquanta musei del mondo, quali il Victoria and Albert Museum di Londra ed il Metropolitan Museum di New York. Numerosi sono i prestigiosi riconoscimenti internazionali ricevuti.
In occasione della Murano Glass Conference, Lino Tagliapietra, che è Presidente Onorario del  comitato organizzativo muranese, sarà coinvolto in altri importanti momenti della manifestazione, che vedrà riuniti sull’isola i maggiori esponenti della comunità del vetro internazionale per un  appuntamento all’insegna della cultura e della formazione.

 

Visite su appuntamento. Per prenotare la visita: murano@linotagliapietra.com