LE FRENCH DESIGN SPEED DATING EXHIBITION

Pubblicato il Di in Eventi

“LE FRENCH DESIGN SPEED DATING EXHIBITION”, inaugurata in occasione del Salone del Mobile di Milano è allestita presso l’Institut Français Milano fino al 19 maggio, con una scenografia firmata Sam Baron, designer indipendente francese dal 2007 direttore artistico del settore design del centro di ricerca sulla comunicazione del gruppo Benetton Fabrica.

La mostra rievoca gli speed dating tra designer e aziende organizzati a Parigi nel 2017: un metodo innovativo per dare la possibilità ai giovani creativi di farsi conoscere e per permettere ad editori e produttori di investire su nuovi talenti. Ogni designer ha infatti avuto a disposizione 12 minuti per convincere e conquistare i propri interlocutori e dare quindi forma al proprio prodotto. In mostra, i 7 binomi e i 13 progetti che esprimono al meglio i 10 valori del French Design, frutto di questi speed dating.

La mostra fa parte del programma ideato dal VIA nel 2017 in occasione del suo quarantesimo anniversario di fondazione – ovvero la mostra itinerante “NO TASTE FOR BAD TASTE, Le French Design” – per condividere e diffondere nel mondo la creatività dei propri designer e il savoir-faire dei suoi produttori.

Varcando la soglia dell’Institut Français di Milano (Palazzo delle Stelline), il pubblico verrà introdotto in un’atmosfera unica, stimolante e curiosa. Un’esperienza che simula gli speed dating che hanno portato alla creazione e produzione dei progetti della mostra “Le French Design Speed Dating exhibition”.

Organizzati dal VIA (Valorizzazione dell’Innovazione nell’Arredo), proprio secondo le regole dello speed dating, questi appuntamenti hanno permesso ad aziende ed editori di conoscere giovani talenti del design francese e dato ai creativi di domani un’opportunità unica per mostrare e dimostrare le proprie capacità.

Un metodo che rispecchia il DNA e lo scopo principale del VIA, piattaforma di scambio che promuove la creazione e l’innovazione nell’arredo sia in Francia che all’estero e che sostiene i giovani dandogli un supporto verso la notorietà.