SIMONE CRESTANI: L’HOMO FABER CONTEMPORANEO CHE TRASFORMA LA NATURA IN UN UNIVERSO CRISTALLINO

Pubblicato il Di in Eventi

Un moderno homo faber, capace di reinterpretare in chiave contemporanea uno dei mestieri d’arte più antichi d’Europa: un artigiano-artista del vetro, come lui stesso ama definirsi, dalla straordinaria capacità di trasformare la materia e di valorizzare l’eccellenza artigiana avvicinandola all’arte e al design. Giovane talento del saper fare italiano, maestro di soffiatura del vetro – attraverso la tecnica della soffiatura a lume – artista e designer, Simone Crestani trasforma la natura in un misterioso e affascinante universo cristallino animato da poetica meraviglia.

Simone impara fin da giovanissimo ad amare il vetro, grazie all’esperienza maturata come allievo e collaboratore presso la soffieria di Massimo Lunardon; mosso dalla sua profonda dedizione al mestiere di vetraio, e dal suo spirito introspettivo e autodidatta, dopo 10 anni di apprendistato decide di aprire la propria bottega per coltivare in modo personale il proprio percorso di innovazione e ricerca espressiva. Simone lavora infatti il vetro borosilicato a lume in modo innovativo, attraverso una tecnica inedita – da lui stesso definita hollow sculpting – che gli consente di interpretare con una cifra inconfondibile il delicato linguaggio di forza e fragilità, pazienza e incandescenza tipico di questa materia e di creare opere di grandi dimensioni curandone allo stesso tempo anche i dettagli più minuziosi.

Dal 2010 Atelier Crestani è il luogo in cui Simone alimenta ogni giorno il proprio universo creativo: una misteriosa e affascinante wunderkammer contemporanea da cui scaturiscono la produzione artistica e quella dedicata al design, quest’ultima declinata nelle collezioni di arte della tavola, illuminazione e complementi d’arredo. In questo luogo nasce e prende forma il suo mondo, animato da raffinati bonsai e alberi stupefacenti, da maestosi cervi e pesci cristallini, galline acefale e polpi tentacolari: creazioni ispirate alla natura in cui domina la meraviglia e in cui si è catturati dalla poetica creativa e dal talento espressivo dell’artista. Sfidando la materia nei suoi limiti ed entrando in sintonia con essa, Simone persegue così la sua personalissima ricerca sulla bellezza e sulla poetica della forma, in un’ode infinita all’incanto della natura, alla sua fragilità e meraviglia.

Su invito di Ingo Maurer, in occasione della Munich Creative Business Week – uno dei più importanti eventi dedicati al design in Germania – l’artista espone ora con una personale delle sue creazioni nello showroom del maestro a Monaco: le opere d’arte e gli oggetti di design realizzati da Simone Crestani sono in mostra presso gli spazi di Kaiserstrasse 47 a partire da sabato 3 marzo fino a martedì 24 aprile 2018. Ed è proprio  il concetto di wunderkammer – inteso in chiave contemporanea – a rappresentare il tema portante della mostra: un’immagine al tempo stesso colta e suggestiva, perfettamente espressa dal titolo scelto da Simone per questa personale,  Kristalline Wunderkammer.

Simone Crestani arriva all’appuntamento di Monaco onorato per un autorevole riconoscimento, ricevuto da parte del Centre du Luxe et de la Création di Parigi, realtà che ogni anno sceglie e premia a livello internazionale quelle personalità che si sono distinte per il loro talento nel creare eccellenza, innovazione, invenzione, rarità e bellezza nel mondo delle creazioni di alta manifattura: all’artista l’onorificenza di Talent du Luxe 2018 nella catetoria Talent de l’Audace.