Superfici d’autore: Le superfici ceramiche CEDIT in mostra al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza

Pubblicato il Di in Eventi

Formafantasma, Zaven, Achille e Pier Giacomo Castiglioni sono le prestigiose firme CEDIT delle collezioni CROMATICA, RILIEVI e del vaso LAPIS protagoniste della mostra “Superfici d’autore”, organizzata dal MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e dedicata alle eccellenze dell’arte e del design internazionale.

L’installazione, che ospita diverse declinazioni di superfici ceramiche, racconta la poetica e la genesi delle due serie del marchio CEDIT – Ceramiche d’Italia e dell’iconico vaso.

CROMATICA e RILIEVI – presentate rispettivamente durante le edizioni 2017 e 2018 del Salone del Mobile di Milano – sono al centro di un percorso espositivo scenografico che mette in risalto le singole interpretazioni ceramiche, permettendo di coglierne l’essenza e il profondo lavoro di ricerca condotto dagli autori.

 

Partendo da uno studio che ha coinvolto anche gli archivi storici del marchio, Formafantasma ha indagato le possibilità del colore nella produzione industriale ceramica contemporanea. CROMATICA rappresenta infatti una riflessione sul colore, una proposta che “trasferisce la moltitudine di toni cromatici tipici della produzione artigianale all’interno di un progetto-prodotto su grande scala”, come sottolineano i designer.

RILIEVI sperimenta le potenzialità applicative ed espressive della ceramica dando vita ad un innovativo progetto-scultura che conferisce volume e profondità alle superfici. Elementi tridimensionali con geometrie e colori differenti decorano le grandi lastre CEDIT trasformando le pareti e gli spazi in composizioni sceniche uniche.

Ad affiancare le due serie si inserisce LAPIS: l’iconico vaso firmato dai fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1968 e rieditato quest’anno da CEDIT. Con il suo design unico che coniuga espressività e funzionalità, LAPIS esprime la genialità e l’ironia che ha caratterizzato la produzione di questi due indiscussi protagonisti del panorama creativo italiano.