THE ITALIAN STONE THEATRE LIQUIDO, SOLIDO, LITICO

Pubblicato il Di in Eventi

La mostra Liquido, Solido, Litico, curata da Raffaello Galliotto e inserita all’interno di The Italian Stone Theatre, parte dal tema conduttore del Padiglione, l’acqua, per approfondire e analizzare l’antico legame che essa ha con la pietra: due elementi naturali destinati a modellarsi reciprocamente. L’acqua, che attraverso il suo ciclo perpetuo di discesa verso i mari erode le rocce, la pietra che confina e abbraccia l’elemento liquido informe all’interno delle sue cavità.
E in questo rapporto si inserisce l’uomo, che sin dall’antichità, ha scolpito la materia più dura e resistente producendo manufatti cavi, pendenti, lisci per contenere, canalizzare e far scorrere il prezioso elemento liquido fatalmente sfuggente alla presa delle proprie mani.

 

 

L’evento sperimenta nuove forme e funzioni del prodotto in pietra per l’acqua, un’attualizzazione caratterizzata delle innovative lavorazioni meccaniche a controllo numerico. Il percorso espositivo si sviluppa su tre isole sulle quali sono installati nove progetti, creati da affermati designer e realizzati da aziende italiane di eccellenza del settore lapideo.

AUTORI E AZIENDE PARTECIPANTI
Lorenzo Damiani / GMM, GRUPPO TOSCO MARMI, LICOM SYSTEMS – ALPHACAM
Francesco Faccin / SILVESTRI MARMI
Raffaello Galiotto / MARGRAF
Emanuel Gargano / RAMELLA GRANITI, TRAMBISERA MARMI
Gumdesign / PELLEGRINI MECCANICA, PIMAR
Giulio Iacchetti / HELIOS AUTOMAZIONI, ANTOLINI
Moreno Ratti / PETRIS
Elena Salmistraro / VICENTINA MARMI, DONATONI MACCHINE, CAVE GAMBA
Pio & Tito Toso / BIANCO CAVE

Le mostre sono collegate da passerelle in pietra con superficie a spacco realizzate da Mec.