The Venice Glass Week: nella città lagunare dal 7 al 15 settembre 2019

Pubblicato il Di in Eventi

Forte del grande apprezzamento degli oltre 91.000 visitatori che lo scorso settembre hanno affollato Venezia, Murano e Mestre per partecipare ai 180 eventi proposti dal più importante festival internazionale dedicato all’arte del vetro organizzato in città, The Venice Glass Week si prepara a diventare un appuntamento fisso dell’autunno veneziano. Lo annuncia con soddisfazione il Comitato promotore della manifestazione che ha già individuato le date della prossima edizione: dal 7 al 15 settembre 2019.

“Il successo della seconda edizione di The Venice Glass Week ha confermato quanto già era emerso nel 2017: la Città di Venezia ha risposto in modo corale e propositivo al nostro appello – afferma il Comitato promotore della manifestazione, composto da Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Muranosia dal punto di vista dei soggetti che hanno aderito, il 20% in più dell’anno precedente, sia del pubblico che ha visitato i tanti eventi in programma. The Venice Glass Week dimostra ancora una volta che le varie realtà cittadine che si occupano di vetro possono collaborare, sia tra loro che con altrettante importanti realtà internazionali, con una passione e un entusiasmo senza pari. Per dare continuità e far crescere questa sinergia e contaminazione, abbiamo deciso le date della prossima edizione della “settimana del vetro”, che ci auspichiamo diventi un appuntamento fisso dell’autunno veneziano.”

The Venice Glass Week 2018 ha visto ben 119 tra mostre e installazioni, 54 inaugurazioni e party, 21 workshop e dimostrazioni, 15 presentazioni e conferenze, 9 visite guidate, 7 performance e spettacoli, 3 aperture speciali, 2 attività ricreative e 1 corsa notturna tra le calli e le fornaci di Murano. Per orientarsi tra tutte le iniziative è stata distribuita in 50.000 copie una mappa cartacea, realizzata da VeneziaNews, ed è stato aggiornato in tempo reale www.theveniceglassweek.com il nuovo sito web responsive del festival, realizzato dalla società D’Uva di Firenze, che raccoglie il calendario dettagliato di tutti gli appuntamenti. Inoltre i profili social della Venice Glass Week si sono rivelati una vera e propria piattaforma di dialogo e promozione reciproca per i partecipanti. Anche la seconda edizione di The Venice Glass Week ha visto la collaborazione di 15 studenti del Liceo Artistico Statale e del Liceo Classico Foscarini di Venezia che, nell’ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro e sotto la supervisione dell’ufficio comunicazione del festival e in collaborazione con Artsystem, hanno sviluppato un progetto di live reporting per il profilo Instagram della manifestazione.

 

Per sottolineare ancora di più l’importanza del festival è stata quest’anno individuata una sede speciale, Palazzo Querini, che ha ospitato ben 10 progetti sotto il nome di The Venice Glass Week HUB e per incentivare la diffusione della manifestazione in città, per tutta la durata del festival è stato operativo nel cuore di Campo Santo Stefano un gazebo informativo; la presenza promozionale è stata rimarcata inoltre, in aggiunta all’affissione di locandine e manifesti, anche dalla circolazione sul Canal Grande di un vaporetto ACTV personalizzato con la grafica del festival, grazie al fattivo contributo e alla disponibilità di VELA Spa.

L’edizione 2018 di The Venice Glass Week è stata resa possibile, oltre che dall’impegno economico degli enti promotori, dal sostegno di sponsor privati che quest’anno hanno creduto nell’iniziativa, in particolare si ringraziano: A&P, Compagnia Energetica Italiana, Apice, Salviati, Fondazione di Venezia e la Scuola Abate Zanetti.