WonderGlass le nuove opere alla Venice Glass Week

Pubblicato il Di in Eventi

Per Venice Glass Week, dal 9 al 16 settembre, WonderGlass, Marco Zito e BTM presenteranno The NASSE Collection , una collezione onirica di oggetti in vetro luminoso che trae ispirazione dalla laguna di Venezia; Physalis , un nuovo progetto disegnato da Cristina Celestino che sarà esposto per Light Blowing Festival nell’ambito della Venice Glass Week e Alcova di Ronan e Erwan Bouroullec, che sarà esposto alla Galleria Giorgio Mastinu Fine Art per completare la loro mostra “Some Drawings by Ronan Bouroullec ” .

 

La laguna veneziana, dove la tradizione della pesca con le reti è ancora praticata, è un microcosmo fatto di luci e colori che definiscono il paesaggio in varie situazioni ambientali, in particolare, durante la mattina, in piena estate, nelle profondità dell’inverno, avvolto nella nebbia e al tramonto.

Prendendo ispirazione da queste condizioni, Marco Zito e BTM hanno progettato una collezione di grandi oggetti luminosi che sembrano emergere dall’acqua. Cercando di evocare l’energia di una laguna, i pezzi sono creati da un vetro soffiato a mano dalla forma complessa, mentre l’uso non convenzionale delle reti da pesca sottolinea il gioco di luci all’interno dei pezzi.

 

La collezione NASSE è disegnata da Marco Zito in collaborazione con BTM e prodotta da WonderGlass sotto la supervisione tecnica di BTM. Questa collaborazione darà il via a una partnership in corso realizzata in un progetto annuale durante il quale lo spazio e il workshop BTM di Murano ( Officina – BTM ) apriranno al pubblico per eventi selezionati, ospitando alcuni dei prodotti WonderGlass più interessanti. La Collezione NASSE in mostra durante la Venice Glass Week sarà il primo di questi eventi.

Physalis , disegnata da Cristina Celestino, si ispira al delicato processo di raccolta di fiori freschi a scopo di essiccazione. Celestino era particolarmente interessato alla varietà Physalis di piante da fiore, di cui spiccano per la loro caratteristica forma a lanterna – un’architettura effimera organica costituita da una busta molto leggera e impalpabile.

Physalis viene soffiata dai maestri vetrai di WonderGlass utilizzando il vetro Pulegoso su Murano. Come il fiore con la sua tavolozza tipicamente desaturata, i pezzi spaziano dai toni più caldi del rosa ai bianchi semitrasparenti. La replica di vetro è composta da un vetro rosa pallido filtrato dalla trama delle bolle racchiuse in esso. Il vetro esteriore è quasi impercettibile, delicato e brillante, composto da tre frutti che pendono dolcemente su un gambo metallico ramificato, illuminato da una luce impalpabile, quasi a volersi offrire.

Physalis di Cristina Celestino per WonderGlass sarà presentata al Light Blowing Festival – una celebrazione della complessità dell’illuminazione all’interno di vetro soffiato a mano, come parte della Venice Glass Week.

 

Giorgio Mastinu Fine Art Gallery esporrà alcuni pezzi selezionati della collezione Alcova di Ronan e Erwan Bouroullec durante la Venice Glass Week per completare la loro mostra “Some Drawings by Ronan Bouroullec”.

Alcova è composta da elementi in vetro colorato (cristallo, ambra chiaro, verde e ambra) in semplici forme piatte o semicircolari che si dispongono come un insieme, facendo interagire la trasparenza e la luminosità dei vari elementi colorati; alcuni piccoli elementi modulari cilindrici che si adattano ai pezzi più grandi completano il lavoro.