Concert, la lampada a sospensione di Jørn Utzon

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Il  9 aprile 2018 è stato il centenario della nascita di Jørn Utzon celebre architetto nato nel 1918  a Copenaghen, .

La sua opera più celebre è senza dubbio la Sydney Opera House, progetto iconico, tra i più rappresentativi del XX secolo (dal 28 giugno 2007 è  patrimonio UNESCO ). Un progetto del 1956 inaugurato nel 1973  alla presenza della dalla regina Elisabetta.

Il teatro dell’opera è  composto da oltre 1000 mille fra sale da concerti e stanze per altre attività, la sala principale, la Concert Hall, ospita 2679 posti a sedere. Si trova  a nord del Royal Botanic Garden e pochi  minuti dalla stazione ferroviaria di Circular Quay. La Sydney Opera House si erge su di una piccola penisola nel cuore di Sydney, sviluppandosi intorno ad una lunga e stretta baia che prende il nome dalla città.

Come altri progettisti della storia del design, anche Jørn Utzon oltre ad essersi misurato con importanti opere architettoniche, ha firmato progetti di design tra questi la collezione di lampade a sospensione Concert prodotte da Lightyears brand che dal 2015 fa parte di Republic of Fritz Hansen.

Questa collezione di lampade ripropone in versione ridotta lo stile e l’architettura che ritroviamo nella Sydney Opera House.

 

Nel creare Concert, Jørn Utzon ha cercato di sviluppare una lampada a sospensione con un linguaggio di design puro e organico. La sua idea era di usare diverse sfumature e creare un’illuminazione verso l’alto dalla lampada.

Concert di Jørn Utzon fornisce una luce piacevole e non abbagliante senza compromettere la forza dell’illuminazione. La lampada è composta da quattro  paralumi di acciaio trafilato montato su una sospensione di vetro di vetro acidato. L’unità di sospensione invia una luce piacevole e uniforme tra le ombre. L’ombra inferiore proietta la luce verso il basso e ammorbidisce la luce e impedendo l’abbagliamento, indipendentemente dall’altezza della lampada.

Creare cose per le persone. Questo era l’obiettivo principale di Jørn Utzon. Fu educato alla Royal Academy of Fine Arts danese, concludendo gli studi nel 1942. Successivamente sviluppò il suo talento nello studio Alvar Aalto a Helsinki. Questa esperienza ha aiutato Jørn Utzon a coltivare gradualmente il suo talento per la creazione di uno spazio architettonico organico, pur mantenendo il rispetto per le persone, la natura il contesto.