Compleanni di design: i 15 anni della libreria Graduate di Jean Nouvel

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Jean Nouvel architetto francese classe 1945, lo conosciamo soprattutto per i suoi celebri progetti architettonici: Torre Agbar a Barcellona, l’istituto del Mondo Arabo a Parigi, ( progetto premiato nel 1987 con il Grand prix national de l’architecture, il Premio Aga Khan e Premio de l’équerre d’argent)  o  Kilometro Rosso il  Parco scientifico-tecnologico di  Bergamo per fare qualche nome.

 

Ma in questi lunghi anni di carriera Nouvel si è misurato più volte anche con il design grazie ad un   team multidisciplinare del suo studio Jean Nouvel Design  che si occupa della progettazione di mobili, d’interni, scenografie e comunicazione visiva.

Accessori per la tavola come il Set di posate per il brand George Jensen o le collezioni  per  Alessi ma anche arredi come la poltrona skin per  Molteni & co o la  Saint James di Ligne Roset. Tra i  suoi progetti anche la libreria Graduate  un progetto che oggi compie quindici anni .

Lanciata nel 2003, questa libreria è un progetto ardito per le scelte strutturali insolite per questa tipologia d’arredo. E’ una libreria componibile appesa, contraddistinta dalla sua leggerezza e semplicità. Il segreto è racchiuso nel ripiano superiore, a forte spessore, che fissato a muro o a soffitto contiene un sistema di tiranti, simile a quello utilizzato per la costruzione delle solette dei ponti in cemento armato, che permette di distribuire il peso uniformemente lungo tutta la superficie della libreria. Al ripiano vengono fissati dei sottili tiranti in acciaio dotati di tacche contrassegnate da numeri, per poter fissare i ripiani. Da qui il nome Graduate.

Un  sistema ingegnoso di reggi ripiani che scompare completamente nello spessore del piano rendendo  il tutto aereo come se fosse sospeso nel vuoto.

Anche i ripiani sono tecnologicamente avanzati: il cuore è in compensato mentre il rivestimento esterno è in alluminio anodizzato naturale o nero. Il modulo base, lungo un metro, ma può essere replicato all’infinito creando librerie di diverse lunghezze ed altezze rendendo Graduate un prodotto di grande flessibilità progettuale.

 

Ma nonostante la sua apparente leggerezza Graduate è certificata per sostenere 120 Kg di libri ed oggetti per metro lineare di libreria.

 

 

Il progetto ha ricevuto vari premi e riconoscimenti ADI Index nel 2004, il “Red Dot Award” come miglior prodotto dell’anno nel 2005 il prestigioso  Design Award of the Federal Republic of Germany nel  2006.