Prorogato al 30 aprile il termine per aderire a “The Venice Glass Week” 2018

Pubblicato il Di in News

Per chi non l’avesse già fatto, c’è ancora tempo fino al 30 aprile 2018 per aderire a The Venice Glass Week, seguendo le istruzioni indicate al sito web della manifestazione www.theveniceglassweek.com/tvgw/iscrizioni-2018/. Grazie alla vivace attenzione, soprattutto da parte del pubblico internazionale, per la seconda edizione del festival dedicato all’arte vetraria che nel 2017 ha attratto oltre 75.000 visitatori nella città lagunare, il Comitato Promotore ha deciso di estendere il termine per presentare il proprio progetto.
Partecipare a The Venice Glass Week è aperto a tutte le iniziative, nazionali e internazionali, che abbiano al centro la valorizzazione del vetro artistico: non solo mostre e installazioni, ma anche conferenze, spettacoli, workshops, cene a tema, visite guidate, attività per bambini e tanti altri eventi. La partecipazione è a titolo gratuito e non ha costi di adesione.


La più importante novità dell’edizione 2018 è la presenza di un Comitato scientifico: da quest’anno, infatti, tutte le richieste di partecipazione saranno vagliate e selezionate da un team di esperti nel settore del vetro a livello internazionale, tra curatori, storici, critici e studiosi. Il comitato scientifico per l’edizione 2018 è presieduto dalla storica del vetro veneziana Rosa Barovier Mentasti e composto dai critici e curatori Chiara Bertola e Jean Blanchaert, dalla giornalista Uta Klotz, direttrice della rivista tedesca Neues Glas e dal chimico Marco Verità, docente universitario esperto nella composizione di materiali vitrei.

 

Definito dal quotidiano La Stampa “un’occasione unica per imparare tutto quello che c’è da imparare sul vetro d’artista” (Rocco Moliterni, 16 settembre 2017) e dal Financial Times una ricetta per salvare dal declino “questa manifattura incantevole e arcana” (Rachel Spence, 23 settembre 2017), il festival internazionale dedicato all’arte vetraria, con particolare riguardo a quella muranese, The Venice Glass Week, è ideato e promosso da Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Murano insieme al Comune di Venezia.

Tutte le informazioni sulla seconda edizione di The Venice Glass Week sono disponibili sul sito web ufficiale www.theveniceglassweek.com, e sui profili social: Facebook, Twitter, Instagram.