A ‘Design Awards & Competition – Call for Entries

Pubblicato il Di in Approfondimenti

A’ Design Award,  l’appuntamento che si rinnova ogni anno con il design Internazionale, lancia il conto alla rovescia per l’edizione di quest’anno del contest, a cui creativi e aziende sono inviati a partecipare per mostrare i loro progetti.

E’ molto semplice partecipare e candidarsi. E’ sufficiente cliccare qui  e caricare il proprio progetto.

Una giuria internazionale composta da esperti del settore ( progettisti, giornalisti, cultori della materia..) decreterà i vincitori, i quali oltre a ricevere l’ambito trofeo di A’ Design Award avranno anche una grande visibilità su siti riviste e pubblicazioni  . Un occasione importante quindi per tutti i progettisti che voglio dare mostra delle loro realizzazioni.

Oltre al trofeo e le pubblicazioni sono tanti i motivi e vantaggi che si ricevono partecipando ad A’ Design Award. Prima di tutto, i vincitori saranno invitati  alla serata di Gala,e durante la cerimonia di premiazione riceveranno il premio. Sarà realizzata una mostra per i progetti vincitori e questi saranno raccolti nell’annuario di A’ Design Award: una pubblicazione che raccoglie tutte le informazioni dei progetti finalisti di ogni categoria.

Abbiamo parlato più volte delle categorie del premio, che sono oltre 100. Le più rappresentate sono quelle dedicate ai progetti di  Product Design di Interior Design e di Architettura, ma ci sono tante altre sezioni molto specifiche a cui candidare i progetti.

Ad esempio c’è quella per i progetti di mobili da bagno e articoli sanitari Design, quella per i progetti design di Cibo, bevande e arti culinarie  oppure quella dedicata ai materiali da costruzione, componenti per costruzioni, strutture e sistemi di progettazione .

Ciascuna delle categorie del premio rientra sotto quella che possiamo definire una macro categoria che raggruppa tutte le categorie simili tra loro ma ciascuna con le sue specificità.

Le macro categorie corrispondono Good Design Award. E così che abbiamo nella macro categoria Good Fashion Design Award le sezioni dedicate ad esempio ai progetti tessili, calzature scarpe e stivali design, ai gioielli occhiali e orologi design o agli accessori moda e da viaggio come borse valigie cinture zaini e attrezzature da viaggio. Le altre macro categorie sono Good Industrial Design Award , Good Architecture Design Award, Good Product Design Award, Good Communication Design Award e Good Service Design Award .

Per ogni macro categoria tra tutti i progetti delle sezioni affini viene assegnato il rispettivo Good Design Award, secondo determinati criteri che vengo comunicati alla giuria. E ‘ così che ad esempio che il Good Fashion Design Award viene assegnato ai progetti originali, innovativi, estetici ma anche funzionali ed ergonomici. Affinché i prodotti possano beneficiare del premio “Good Fashion Design Award”, devono includere una presentazione dettagliata sugli aspetti tecnici e funzionali che li aiutano a distinguersi dal resto dei prodotti. Ad esempio, i prodotti devono dimostrare, oltre a un’estetica e un ergonomia eccezionale, anche aspetti quali “facilità di utilizzo”, “facilità d’uso”, “facilità di manutenzione”, “facilità di trasformazione”, sostenibilità e creatività.

Trattandosi di discipline diverse, la categoria Good Architecture Design Award che raccoglie tra gli altri anche i progetti pianificazione urbana, Interior Design e allestimenti, progettazione giardino e paesaggi, individua tra i criteri per il Good Design Award un buon un approccio multidisciplinare allo spazio e all’interazione progettuale.

Diversamente ancora il titolo del vincitore del “Good Product Design Award” è conferito a A ‘Fast-Moving Consumer Goods (FMCG) e Consumer Packaged Goods (CPG) vincitori del Design Award che utilizzano i principi di riduzione, riutilizzo e riciclaggio materiali a un livello più e devono includerlo anche in questo caso in una presentazione dettagliata.

Ma A’ Design Award non è solo un premio, è l’indicatore della qualità del design Internazionale. Il premio, oggi è riconosciuto in tutto il mondo e ciò è infatti rappresentato dall’ampia partecipazione di aziende, professionisti provenienti da tutto il globo. Vincere l’A Design Award è una testimonianza di eccellenza per i designer, una prova di qualità per le aziende, una grande vetrina per i progetti.

Per partecipare all’edizione 2018/2019 di A’Design Award  e presentare i progetti c’è tempo fino al 28 febbraio i nomi dei vincitori saranno resi noti al pubblico il 15 aprile e noi ve li racconteremo. Per adesso, in attesa di scoprire i nuovi vincitori possiamo rivedere alcuni progetti di successo delle precedenti edizioni.

Ampathy Vibration Speaker by Hyungjun Koo and Hyunsu Park
URBANIZED Maintenance free commuting bike by Hristo Tashev – Vasil Mihaylov
Blanco Ikon Kitchen Sink by Tim Maicher & Brigitte Ziemann

Stay Sixty Refillable Drinks Bottle by Two Create Studio
Iberital Vision Professional Espresso Coffee Machine by Andreu Carullla – Iberital
PLAYOHO Art Pavilion by Ricci Wong Cheuk-Kin
Ora Shower panel by Vladimir Polikarpov
LG Beats tag bendable BT speaker by Hyungjudo Do


Kirin Natural Mineral Water Bottled water package by Kota Sagae
The Cutting Edge Dispensing Pharmacy by Tetsuya Matsumoto
Tre Modular Concrete Tile Series by Levi Fignar – Next Ship
LIFEWTR Series 1 Bottle Graphics by PepsiCo Design & Innovation
MiLLi SECOND Measure by Hidebumi Yamaguchi
Omdesign 2017 Promotional Packaging Promotional Packaging by Omdesign

Seehof: a garden architecture Hotel by Noa
Manshausen Hospitality, Sport, Hotel, Wellness/Spa bySnorre Stinessen