A ‘Design Awards & Competition – Early Call for Entries per la nuova edizione.

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Al via la nuova edizione di A ’Design Award, il contest internazionale di cui vi abbiamo raccontato spesso in questi anni. Si tratta di un concorso aperto a tutti i creativi e i progettisti che si occupano di progettazione. Una vetrina mondiale che in questi anni ha accresciuto il suo successo vedendo via aumentare la partecipazione di concorrenti provenienti da tutto il mondo. A’ Design Award si pone al grande pubblico  come una piattaforma equa, etica e competitiva per aziende e designer pronta ad progetti afferenti a ben oltre 100 categorie. Dal fashion design al design di arredi, dalla grafica all’architettura…

Il concorso si propone di evidenziare i progetti partecipanti attraverso tante iniziative. Come l’esposizione annuale,  la pubblicazione nel grande annuario, la grande serata di Gala oltre ovviamente al famoso A’ Design Award Trophy, il premio che viene assegnato a tutti coloro che vincono gli A’Design Awards. Il trofeo è realizzato in diversi colori corrispondenti al livello del premio ovvero: placcato in oro per i Gold A’ Design Award, nichelato per il  Platinum A’Design Award, bronzo per il Bronze A’ Design Award, grigio acciaio per il Silver A’ Design Award . I progettisti vincitori entrano anche a far parte del Design Rankings la classifica internazionale che comprende varie classificazioni.

Il primo elenco è quello del Designer Rankings in cui sono inclusi tutti i vincitori e i runner-up di A ‘Design Award. Il secondo elenco si chiama World Design Rankings e include solo i vincitori. La terza lista è il Design Classifications. Tutte le classifiche forniscono ulteriore visibilità e pubblicità ai vincitori di  A’ Design Award.

Per partecipare alla prima fase di presentazione dei progetti  c’è tempo fino al 30 giugno.

La comunicazione dei vincitori sarà comunicata il prossimo 15 aprile 2020.

Intanto scopriamo assieme 15 progetti tra i vincitori della precedente edizione. Come sempre i progetti sono di grande ispirazione e qualità. Tra questi si scoprono anche grandi marchi del design che hanno deciso in questo modo di dare visibilità i loro progetti. Ecco ad esempio che nella categoria A’ Home Appliances Design Award troviamo NikolaTesla Switch Induction Cooktop di Fabrizio Crisa premiato con Platinum A’ Design Award e Haiku Hood sempre di  Fabrizio Crisà per il noto brandElica.


Haiku Hood di Fabrizio Crisà

NikolaTesla Switch Induction Cooktop di Fabrizio Crisa

Questa categoria che unisce design e ricerca, presenta molti progetti interessanti come Pure Plus Island Range Hood di Silverline Design Team o Teawith Kettle Kettle di Keren Hu – UDL e Liu Fang – Teawith .


Pure Plus Island Range Hood di Silverline Design Team

Teawith Kettle Kettle di Keren Hu – UDL e Liu Fang – Teawith

Dall’Italia arriva Natede Air Purifier di Vincenzo Vitiello – Laboratori Fabrici . Natede è il primo purificatore d’aria naturale e pronto per l’uso di IoT, dotato anche di un filtro fotocatalitico che elimina anche virus, batteri e riduce sensibilmente gli odori.


Natede Air Purifier di Vincenzo Vitiello – Laboratori Fabrici

Spesso la creatività sta nelle piccole cose ed è evidente in progetti come Eco Freshness Tag di Zeyuan Zhang.  Tag Egg è una soluzione intuitiva che consente ai consumatori di conoscere la freschezza e la qualità delle uova. Non esistono soluzioni semplici ed efficaci per verificare la qualità dell’uovo che spesso conserviamo per un lungo periodo di tempo fino a quando non lo apriamo … Con l’aiuto del tag dell’uovo, i consumatori possono semplicemente fare riferimento ai colori sull’etichetta per verificare se il l’uovo è rotto o no.


Eco Freshness Tag di Zeyuan Zhang

Questa idea fa parte della categoria Packaging Design, nella quale spiccano idee originali e coloratissime. Come LifeWTR Series 6 Bottled Water di PepsiCo Design & Innovation premiata con il Platinum A’ Design Award. LIFEWTR è un marchio orientato allo scopo, ispirato al design, che offre un’esperienza di imbottigliamento di alta qualità fondendo creatività e scopo per fungere da fonte di ispirazione e idratazione. Più che acqua, LIFEWTR è una piattaforma per artisti emergenti. Il design è al centro del marchio, soprattutto sulla bottiglia, e nel modo in cui comunica attraverso artisti e contenuti di brand, in negozio e in eventi live.


LIFEWTR Series 6 Bottled Water di PepsiCo Design & Innovation

Due interessanti progetti premiati con il Gold A’Design Award nella categoria Packaging merita la mensione. Sono New Hope Seed Brand Gift Box di Yung-Li Chen – Fineherbsoap Co. Ltd. e Binh Coffee di Ian Wallace, una borsa da caffè che cambia continuamente i colori esattamente come l’alba e il tramonto nella natura.


New Hope Seed Brand Gift Box di Yung-Li Chen – Fineherbsoap Co. Ltd.

Binh Coffee di Ian Wallace

Quello che vogliamo sottolineare è anche la multifunzionalità delle proposte di Packaging design . Eccone un esempio in A Cup of Life Multifunctional di Miki Kawamura  (Silver A’ Design Award), un pacchetto che combina una tazza di caffè e un vaso.


A Cup of Life Multifunctional Coffe Cup di Miki Kawamura

All’interno del premio le tante categorie, danno possibilità a molti progettisti di mostrare le loro idee, che si tratti di prodotti che di progetti ambientati. Come succede nel categoria Lighting Products and Projects .

Si spazia quindi dai progetti in grande scala come il Tianjin Vanke Jade Avenue Sales Center di LDPi China Branch, in cui l’illuminazione ha raddoppiato il volume dell’edificio con il suo ingresso principale e i vari archi attorno alle due ali del costruzione, ai progetti di lampada decorative come Olah Light di Maurice Dery e Jordan Dery o Glimmer Table Lamp di Nan Li and Hesu Dong.


Tianjin Vanke Jade Avenue Sales Center di LDPi China Branch

Olah Light di Maurice Dery and Jordan Dery

Glimmer Table Lamp di Nan Li and Hesu Dong

Leggendo tra i progetti si scopre che per la categoria illuminazione non ci sono solo lampade. Moon lamp di Serge Atallah prende l’ispirazione direttamente dalla luce della luna e nasce con l’intento poetico di evocare conforto, tranquillità e silenzio.


Moon Lamp di Serge Atallah

E c’è chi invece ha pensato di usare luce colorata per il risveglio mattutino con baby Face Wake-Up Light di Ming-Iung Chen e Wenke Zhang . E’ una sveglia che utilizza il colore e toccando leggermente la sveglia, la luce calda si accende. E’ possibile regolare la luminosità, il colore e la temperatura attraverso i pulsanti tattili frontali per adattarsi a diversi periodi e stagioni.


Baby Face Wake-Up Light di Ming-Iung Chen and Wenke Zhang

Come si evince le proposte dei vincitori spaziano i vari campi della progettazione. Se avete un progetto da candidare, è facile partecipare. Qui puoi approfondire  tutto quello che vuoi sapere su A’Design Award. Partecipa anche tu e se sarai tra i vincitori presto parleremo anche del tuo progetto.