A ‘Design Awards & Competition – Last Call for Entries

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Mancano davvero pochi giorni alla chiusura delle selezioni per la nuova edizione 2018/ 2019 di A’ Design Award il concorso Internazionale nato dalla volontà di mostrare  e premiare i migliori progetti di design. Anche questa nuova edizione darà la possibilità a tutti i progettisti vincitori di aggiudicarsi l’ A’ Design Award Trophy, l’ambito trofeo che viene consegnato durante la A’ Design Award Gala-Night & Award Ceremony. Ovvero la cerimonia di premiazione che viene organizzata ogni anno sul Lago di Como. In questa occasione i vincitori, personalità del settore, editori di riviste, e membri della stampa e della  giuria sono invitati all’evento che rappresenta un’importante opportunità di networking.

In questa occasione viene organizzata anche una mostra con tutti i progetti premiati, l’appuntamento è una delle tante opportunità di visibilità offerte dalla partecipazione al concorso come la pubblicazione nell’annuario e tutte le altre attività di promozione che riceve chi partecipa.

Come già sapete le categorie del concorso sono oltre 100 e spaziano in vari campi della creatività. In attesa di scoprire i vincitori di questa edizione ( che saranno comunicati il 15 aprile prossimo) abbiamo deciso di raccogliere qui una selezione di progetti.

A’ Design Award è un concorso che promuove la  buona progettazione e la pratica del progetto è necessariamente applicata alle persone. In particolare abbiamo deciso di concentrarsi sui più piccoli ed abbiamo qui raccolto i progetti  premiati che, in vari campi e nelle varie categorie della competition, parlano di prodotti o di spazi pensati per bambini o ragazzi .

Come Iconic Cloud Chair di Pia Weinberg – Maison Deux  un innovativo cavallo a dondolo o IO Doodle Box Mobile Art Storage di  Mina Panic e Carlo Negri una scrivania mobile sui cui scrivere o disegnare .  Il tavolino ha le ruote integrate per consentire ai bambini di spostarsi facilmente e un vassoio rimovibile per disegnare e dipingere .


Iconic Cloud Chair Rocking Chair di Pia Weinberg – Maison Deux

IO Doodle Box Mobile Art Storage di Mina Panic and Carlo Negri

Porta la firma di uno studio italiano  SAMU Training Chair di Sunon Design Team, Favaretto and Partners. E’ un arredo perfetto nella cameretta: si tratta di una poltrona, una sedia con tavolino e di un vano contenitore con le sembianze di una balena.


SAMU Training Chair di Sunon Design Team, Favaretto and Partners

Dalla categoria product design di A’Design Award a quella dedicata  ai giochi ( Toy, Games and Hobby Products Design ). Ecco qui Rattle drum Various voiced di Wenzhou Vocational e Technical College. E’ un gioco per bambini piccoli, un tamburo a sonagli con molteplici effetti sonori che possono stimolare il senso uditivo.

Rattle drum Various voiced by Wenzhou Vocational and Technical College

Per quelli un pò più grandi ecco invece un gioco interattivo: Quebra-Pedra di  Priscila Busato .

E’ un puzzle 3D ispirato a vecchi edifici costruiti con pietre senza malta. Ogni pezzo è simile a una pietra. Tutti gli elementi sono stati creati da un algoritmo chiamato Voronoi che genera forme irregolari ancorabili tra loro attraverso punti casuali nel piano 3d. Per guidare la costruzione, ogni pietra ha due facce colorate con una corrispondente in cui si adatta.


Quebra-Pedra 3D puzzle di Priscila Busato

Scegliere l’arredo per la cameretta spesso vuol dire unire esigenze estetiche a quelle funzionali, ma sempre a misura di bambino. LEFUN contenitore per giocattoli di Daniel Ortega, Maria Baldó pensa anche a questo aspetto.  Obiettivo di questo progetto è quello di aiutare i bambini ad aumentare la loro creatività, incoraggiandoli a mantenere l’ordine e l’autonomia.

Tra i premiati con A’ Design Award, non mancano progetti di accessori, che si rivelano proposte interessanti per arredare una cameretta, come Osvaldo Table clock di MrSmith Studio  che prende ispirazione da un vecchio cartone animato degli anni ’60 e ’70 chiamato “La Linea” di Osvaldo Cavandoli. Come il personaggio di questo cartone animato, la forma di Osvaldo è sinuosa, dinamica e distintiva.


Osvaldo Table clock di MrSmith Studio

LEFUN Storage for toys di Daniel Ortega, Maria Baldó

Kollen Tryk Hanger di  Kollen Design Team è invece un appendiabiti da parete interattivo che consente la creazione di composizioni diverse a seconda delle esigenze. Il prodotto in legno ha una forma rettangolare che contiene una serie di pulsanti che l’utente sceglie in base alle sue esigenze. Quando uno dei pulsanti viene premuto, sporge e può essere usato come appendiabiti.


Kollen Tryk Hanger di Kollen Design Team

Come abbiamo detto, i giochi  hanno una sua categoria in A’ Design Award, perché è un aspetto importante nella vita dei bambini . Per questo molti designer propongono idee innovative oltre che istruttive. Kebrick Sand construction set di  id.real è pensato sia per i bambini che per  i genitori. Questo progetto nasce in risposta alle esigenze della madre di un bambino, che desiderava giocattoli da spiaggia non voluminosi più facile trasportarli. Dopo un periodo di ricerca  l’obiettivo è stato quindi quello di sviluppare di un giocattolo che aumentasse ulteriormente la creatività dei bambini, mentre costruiva castelli di sabbia.


Kebrick Sand construction set di id.real

Parla direttamente ai bambini anche SplashBuddy Educational Toy di Wai Sum Tsang, gioco educativo  che tenta di risponde a un interrogativo: Come possono i bambini giocare senza usare dispositivi elettronici? Come si può aumentare l’interazione tra bambini e genitori?


SplashBuddy Educational Toy di Wai Sum Tsang

Il progetto nasce in considerazione del fatto che quasi tutti i bambini fin dalla tenera età, abusano oggi dei dispositivi elettronici che ostacolano la comunicazione con i genitori. SplashBuddy è un kit da bagno che promuove l’interazione attraverso la creazione di un’esperienza divertente sia per i genitori che per i bambini.

Dalla categoria giochi anche PIXIO Magnetic Сonstruction Set di Ivan Khalus and Oleh Berezovskyi Set divertente gioco di costruzioni magnetiche .


PIXIO Magnetic Сonstruction Set di Ivan Khalus and Oleh Berezovskyi

Dai prodotti si passa agli spazi, alle architetture per bambini e ragazzi. In tale senso le scuole occupano un ruolo fondamentale in tutti i luoghi del mondo. Come sempre accade scorrendo i progetti della sezione architettura di A’Design Award, si ha la possibilità di conoscere vari interventi di progettazione, per i quali la conoscenza del territorio e delle diverse culture è sempre una componente rilevante.

Come nel caso della Escola Britânica de Artes Criativas Creative School di  Architectural bureau FORM.


Escola Britânica de Artes Criativas Creative School di Architectural bureau FORM

L’Escola Britânica de Artes Criativas si trova all’interno di un edificio progettato da Isay Weinfeld nel quartiere bohémien di Vila Madalena a San Paolo. L’idea principale era quella di creare una scuola con uno spirito di comunità, uno spazio che gli studenti avrebbero considerato come propri. Intervento molto diverso rispetto all’Hilltop School School di  Takbir Fatima.


Hilltop School School di Takbir Fatima

Questa è una scuola nata da un progetto di beneficenza, è stata gestita da anni da un trust educativo no-profit finanziato negli ulrimi sei anni dal zakah. Il sito si trova su una collina, nell’insediamento non pianificato all’interno delle mura del maestoso forte Golconda a Hyderabad. Il progetto ha affrontato  molteplici sfide prima di giungere alla realizzazione. La scuola è gestita esclusivamente da donazioni individuali, il budget è stato perciò estremamente limitato.

Se ci spostiamo in Cina troviamo qui un’altra realtà con il progetto Hefei No.45 Middle School Fu Rong Campus School di Leigh & Orange Limited .


Hefei No.45 Middle School Fu Rong Campus School di Leigh & Orange Limited

Si tratta di 27000 metri quadrati di edificio, la scuola comprende 42 aule e una varietà di sale per l’insegnamento, la sperimentazione e diverse l’attività. La considerazione dell’ambiente era uno dei concetti chiave del progetto. L’approccio progettuale ha implementato strategie passive sostenibili per adattarsi alle condizioni climatiche estreme in estate e in inverno ad Hefei. Architettonicamente è quindi evidente, come ogni progetto tenga conto delle specifiche caratteristiche del territorio. Ad esempio Baan Nong Bua School di Jun Sekino  è una scuola elementare locale per i bambini del distretto di Pan, Chiang Rai, Tailandia. Qui era importante avere una struttura antisismica, ora la scuola può resistere alle calamità naturali come il terremoto che si verificano frequentemente in quella regione.


Baan Nong Bua School di Jun Sekino

Il 21st Century Kindergarten Kindergarten Complex di Sarit Shani Hay é un progetto il cui concept design è stato ispirato dalla storia del sito e della città di Tel Aviv. La lunga storia del sito, un mercato all’ingrosso e un magazzino sono un tema importante per lo sviluppo della strategia di progettazione. Lo spazio comprende 6 asili e 3 daycares che hanno la loro identità individuale ma sono uniti come uno spazio collettivo. La lobby comunale funziona come un’area di raccolta tra gli asili e l’asilo nido. Particolare, la grande parete interattiva in legno composta da angoli a forma di arance in diverse forme geometriche che consentono ai bambini di sedersi, riposare o giocare.


21st Century Kindergarten Kindergarten Complex di Sarit Shani Hay

Importanza delle caratteristiche progettuali sono evidenti in progetti come il complesso scolastico American International School of GZ School di Vantree Design e Pearl River Design.

Il progetto non solo ha ricevuto il certificato LEED Silver dall’USGBC, ma è anche progetto standard di AISG. Particolare di rilievo, la decorazione della sala che pare riprodurre l’apertura di una scatola regalo come tema.


American International School of GZ School di Vantree Design and Pearl River Design

Dai nuovi edifici agli interventi funzionali come quello per la Demokratos School Hall di Galina Milkova e Nedko Nikolov. Si tratta di un un progetto per rinnovare la sala scolastica “San Cirillo e Metodio” a Sveti Vlas, in Bulgaria, e trasformarla in uno spazio democratico all’interno di una scuola tradizionale. La nuova sala multifunzionale incarna i principi di libertà, uguaglianza e pluralismo, tipico dell’educazione democratica. La flessibilità della sala ne consente la trasformazione in un centro sociale, una sala di dibattito, una sala teatro, un cinema, una sala di presentazione, un centro di formazione, una mensa .


Demokratos School Hall di Galina Milkova and Nedko Nikolov

Spaziando dalle varie discipline progettuali A’ Design Award propone tanti progetti che consentono di aprire una riflessione su molti aspetti . In attesa di sapere quali nuovi spunti di riflessione arriveranno dai nuovi  vincitori ricordiamo che per partecipare c’è tempo fino al 28 febbraio e per farlo ti basta cliccare qui.