Alessi celebra i 100 anni di Bauhaus

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Pezzi Storici, Storia del Design

Nel 2019 come sappiamo si celebra il centenario della fondazione della scuola del Bauhaus, lo abbiamo già ricordato parlando della MR Collection Bauhaus Edition  di Knoll.

Ma sono molti i brand e le iniziative nel mondo del design, che quest’anno hanno deciso di celebrare l’anniversario con una limited edition o una collezione dedicata alla scuola di Weimar.

Tra questi c’è anche Alessi, che con la collezione  dedicata al Bauhaus, ha deciso di ricordare il profondo valore storico, artistico, culturale della scuola fondata da Walter Gropius con alcuni dei progetti prodotti su licenza del Bauhaus Archiv di Berlino, in catalogo Officina Alessi già a partire dalla metà degli anni ’80 . Questi prodotti ora vengono così proposti con un packaging celebrativo, i Posacenere in acciaio e ottone “90010”, “90046” di Marianne Brandt e il Set per zucchero e crema in acciaio “90042” di Marianne Brandt e Helmut Schulze  che sono stati scelti per rappresentare l’attività di uno dei Laboratori di ricerca nel campo delle Arti Applicate nella cui mission Alessi più si riconosce. Una scelta nata per “rievocare il clima di tensione progettuale all’interno del quale sono stati creati e perché ci sono sembrati singolarmente coerenti non solo con la tecnologia, ma anche con lo spirito del nostro tempo” dichiara Alberto Alessi.

Per la grande qualità dei personaggi che vi insegnarono e vi studiarono; per il tentativo di sviluppare una pratica di progettazione “pura e dura” fondata sul principio “Arte e Tecnica: una nuova unità”, proprio nel periodo fondativo della problematica della riproducibilità tecnica dell’opera d’arte; per le continue difficoltà incontrate, la Bauhaus in soli quattordici anni di attività è divenuta una delle origini mitiche del Movimento Moderno nel design e nell’architettura. Alberto Alessi

Troviamo così il Posacenere “90010” di Marianne Brandt composto da due elementi in acciaio inossidabile o in ottone,  editato da Alessi nel 1985 su progetto del 1926.

Il posacenere con apertura rotonda fuori centro e appoggia sigaretta, in acciaio inossidabile 18/10 “90046” con design di Marianne Brandt, un progetto del 1924 e il set “90042”  di Marianne Brandt – Helmut Schulze, del 1928 editato da Alessi nel 1995, ’ composto da un servizio per zucchero e crema in acciaio inossidabile 18/10 composto da: zuccheriera,  cremiera, molla per zollette di zucchero e  vassoio.


Dalle officine di Weimar agli stabilimenti Alessi di Crusinallo, una grande storia accomuna questo nucleo di piccoli oggetti, testimonianza viva di un design autentico che afferma la centralità del processo creativo.