Armadi e cabine armadio: lo stile e l’organizzazione

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Gli armadi… quelli che a volte non bastano mai. Certo si sa, sono sempre fondamentali l’organizzazione e l’ordine, ma alla base di questo, come sempre c’è un buon progetto, che si adatti  allo spazio e alle esigenze di ciascuno. Questo vale anche per le cabine armadio.

Anche gli armadi non sono tutti uguali, motivo per cui abbiamo deciso di presentarvi qui le proposte  di tre noti brand che su questo tema la sanno lunga.

Lo sa bene Porro, che dal suo centro di ricerca ha dato vita a sofisticate collezioni capaci di rispondere ad esigenze pratiche e di stile. Come STORAGE (Design Piero Lissoni + Centro di ricerca Porro)che si propone come l’ultima frontiera delle possibilità di personalizzazione e ingrediente chiave della ricerca materica Porro. L’idea è quella di intervenire con delle parti morbide in tessuto da collocare all’interno del sistema di armadi, armadi aperti e cabine Storage, trasformati in veri e propri bauli preziosi dove riporre i propri vestiti ed oggetti. Punta di diamante dell’offerta Porro, il sistema Storage ottiene inoltre nuovi effetti in un’azione sinergica con l’illuminazione: grazie all’introduzione di un sistema di illuminazione completamente integrato, i punti luce possono essere posizionati con libertà, dando vita a scenografie luminose all’insegna della pulizia visiva, dell’assenza di fili e della sicurezza. In linea con la filosofia Porro di accurata ricerca sulle finiture e di cura meticolosa per ogni più piccolo particolare, c’è anche la maniglia ad incasso in metallo con rivestimento in pelle, che impreziosisce l’anta che la indossa. Evoluzioni spesso impercettibili e silenziose, che raccontano come il progetto Porro possa procedere anche per sottrazione, verso un connubio sempre più efficace tra avanguardia tecnologica e semplicità.

Per racchiudere i propri abiti dando vita ad una stanza segreta nella propria casa, la Dressing Room Storage proposta anche in un total look eucalipto, finitura bruna fortemente espressiva. Declinata in una grande composizione angolare, alterna vani chiusi da ante Iron in cristallo trasparente con profilo in ottone brunito, che lasciano a vista schienali morbidi in ecopelle tortora di spirito haute-couture, e moduli a giorno in legno impreziositi da ripiani in ecopelle, per piacevoli sensazioni tattili. Al centro del guardaroba appare la cassettiera Acquario in cristallo trasparente con profili in ottone brunito, suddivisa in 3 ripiani e personalizzabile con vaschette in legno ad altezza ridotta per lasciare a vista il contenuto.

L’armadio Storage crea un piccolo universo di gusto borghese a giorno in melamminico eucalipto, finitura bruna fortemente espressiva, personalizzata con fondali morbidi in tessuto grigio, ripiani rivestiti in ecopelle e luci interne, che la trasformano in un oggetto scultura alla parete.

L’armadio Storage Battente racchiude interni proposti in varie finiture tra cui  melamminico nero Black Sugi con fondali in tessuto grigio mediante ante Block in cristallo trasparente con serratura, per proteggere i vestiti e gli accessori personali di maggior valore. L’armadio Storage Battente indossa ante 32S a forte spessore, proposte recentemente in laccato color tortora, con la nuova maniglia ad incasso in metallo rivestita in pelle o con ante rivestite in cuoio color foca e maniglie ad incasso Boite Aux.

Particolari che raccontano l’attenzione meticolosa di Porro per ogni più piccolo dettaglio.

Sempre da Porro, Boutique Mast un’elegante gabbia grafica caratterizzata da montanti metallici circolari a sezione ridotta su cui è possibile applicare specchiere e grandi mensole a sbalzo ad “ala di aliante”. Leggera e aerea, viene scelta con pali iron e mensole, contenitori e vani a giorno in essenza pale moon con interni carta da zucchero.

Versatile, è una soluzione ad alto impatto estetico che nella zona notte diventa minimale cabina armadio per una boutique o per la casa di un edonista, e nella zona giorno contenitore aperto, piano scrittoio e capiente libreria.

Al  Salone del Mobile 2019, Lago ha lanciato due nuove proposte che rispondano a questa categoria d’arredo. Sono il nuovo armadio N.O.W. Sliding e l’armadio Groove. N.O.W. Sliding si distingue per il meccanismo di scorrimento e per le ante arricchite dall’XGlass, una nuova tecnologia nata dalla continua ricerca di nuove finiture che permette di trasferire immagini su vetro, reinterpretando i diversi materiali, dal marmo al legno fino ai metalli e ai tessuti. In più questo armadio può essere personalizzato con le texture firmate da Giovanni Bonotto.

Mentre  l’armadio Groove, elegante e pratico  permette di mescolare i diversi materiali dando vita a un prodotto estremamente versatile e modulabile.

Novità davvero interessanti anche da Presotto, con due nuove proposte per la zona armadi. Naos , un armadio battente con anta in pelle martellata in cui diverse finiture (laccato, vetro, specchio, rivestimento in pelle) arricchiscono di esperienze tattili e visive di grande qualità. Come le particolari maniglie, incorporate al profilo delle ante battenti personalizzabili con finiture a contrasto, che creano ombre e luci, pieni e vuoti e diventano un sottile gioco di attrazione.

Per le cabine armadio la novità sono Tecnopolis Free + Atollo. Tecnopolis Free è una cabina armadio con struttura e attrezzatura interna in melaminico tay . Atollo è invece la cassettiera centro stanza, con struttura in melaminico tay, entrambi hanno accessori bruniti e vassoi in pelle .