Cucine: novità e ultime tendenze a confronto

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Parliamo di cucine, unità fondamentale nello spazio di casa che nel corso del tempo ha subito e subisce tuttora, grandi trasformazioni che vanno di pari passo con i nostri usi e le nostre abitudini.

Ogni anno vengono lanciate nuove proposte sul mercato, si aggiungono componenti tecnologiche che intendono migliorare la vita in questo ambiente,  facilitare l’uso di piani cottura, ottimizzare la gestione degli spazi, ecc…

Frame_2_Part_2.RGB_color.tif

Ultimo evento in termini di tempo, dedicato al settore cucina è stato LivingKitchen, evento collaterale alla fiera di Imm Cologne che si svolge a cadenza biennale.

Tra le novità presenti in fiera anche quelle di ARAN Cucine con nuovi elementi e finiture per la cucina Sipario, firmata nel 2016 da Makio Hasuike .

Come un opera teatrale, Sipario è composta da diverse ‘parti’: un’isola sospesa dal pavimento, disponibile in diverse finiture ( tra cui Solid Surface e acciaio a garanzia di ergonomia ed igiene) che può fungere da piano di lavoro oltre che da tavolo per momenti conviviali. Arricchita da vani a giorno con ripiani in vetro, ante o cassetti attrezzati, diventa palcoscenico di tutti i gesti protagonisti in cucina.

Anche l’unità a parete, utilissima, può essere attrezzata per le fasi di cottura e lavaggio: un lungo e continuo piano in Acciao Inox inoltre, accoglie da un lato la vasca, il canale attrezzato e vaschette per accessori, dall’altro i fuochi gas con griglie indipendenti in ghisa. Elementi e pensili a giorno fanno invece posto ad ingredienti, stoviglie e utensili per rendere lo spazio quanto più possibile funzionale e razionale.

A completare la composizione dal design estremamente essenziale ci sono i totem: elementi modulari freestanding configurabili come contenitori in cristallo o come colonne per elettrodomestici da incasso.

Ultimo elemento, oltre che plus di Sipario, il tavolo BIS: piano snack e operativo estremamente funzionale, dotato di una mensola a ribalta che permette di estenderne la superficie d’appoggio o addirittura di crearne una autonoma; gli accessori estraibili, come aste per canovacci e vassoio porta oggetti, insieme alla struttura poco ingombrante e facilmente accessibile da tutti i lati, rendono BIS il tavolo ideale in qualsiasi zona kitchen.

Stile in cucina a ciascuno il suo

Moderna e visionaria la cucina Kook di Rastelli porta la firma di Karim Rashid. Questa cucina si presenta come fosse nata da una sola linea ininterrotta e morbida. Il designer è riuscito a creare uno spazio incredibilmente ergonomico e funzionale, dal fortissimo impatto visivo.

Realizzata in Solid Surface, Kook è dotata di un monoblocco a parete che ricorda il profilo di un pianoforte verticale che si apre a un mondo di dettagli e soluzioni tecnologiche che trasformano la cucina in un palcoscenico culinario.

Il piano di lavoro, con una profondità superiore a 90 cm, consente una migliore disposizione di tutti gli elementi come il piano cottura e il lavello integrato; quest’ultimo, con miscelatore a scomparsa, può essere nascosto sotto un tagliere – anch’esso in Solid Surface – in modo da creare assoluta continuità rispetto al mobile.

Ordine e pulizia sono regole fondamentali grazie alle dispense sopra il piano di lavoro che prevedono serrandine motorizzate che, una volta aperte, rivelano una cappa integrata e una serie di mensole in cristallo illuminate da luci LED; la struttura inclinata dei pensili consente di riporre in alto gli oggetti e gli utensili meno quotidiani, mentre nei ripiani inferiori, poco profondi, trova posto tutto ciò che occorre tenere ‘a portata di mano’. Basta chiudere le serrandine, e tutto torna ordinato e lineare.

Dettagli che fanno le differenze in una cucina design come le basi con profilo gola che si aprono con un semplice tocco, l‘illuminazione LED del profilo gola che dona un vivace tocco di colore e l’inclinazione delle basi  che consente un più agevole movimento delle gambe. Completano la cucina le colonne per incassare elettrodomestici e cantinette o per ricavare ulteriori vani di contenimento.

Dalle scelte tecnologiche ai dettagli di design. Ma ciò che orienta più di ogni altra cosa la scelta di una cucina è lo stile.

Per gli amanti del mood moetropolitano si segnalano novità interessanti tra le collezioni Top Lops a marchio Lops. Come Carmen, una cucina moderna in stile industrial-chic o urban. La soluzione è adatta sopratutto agli ambienti spaziosi.

La cucina soluzione per open space

Come gli open space che si sviluppano  in continuità con la zona living, dove il legno e metallo possono fondersi insieme, per dare allo spazio un nuovo stile. Caratterizzata dall’utilizzo di ante, cavalletti e pensili Factory in ferro, Carmen denota un “carattere” decisamente industriale.

In ogni dettaglio spicca l’estrema cura dei particolari, come l’abbinamento dei pensili in ferro su pannello in legno grezzo e l’utilizzo della gola in tinta nero spazzolato..

L’idea che cucina e zona living siano un unicum nelle case contemporanee è oramai assodata. Anche la cucina Frame di Stosa Cucine sposa questo concept proponendo mobili porta tv e pensili a vetrina   nella linea Frame per arredare la zona living. Richiamando così il design della cucina e creando ambienti armoniosi, dalle suggestioni coordinate e dal forte carattere stilistico. Come fa la libreria Palo Alto con struttura in metallo e ripiani in Rovere che  sposa i volumi leggeri di Frame.

La stessa cucina Frame si caratterizza per l’anta a telaio che, emblema dell’arredo classico, viene ridisegnata in modo da riassumere in sé l’equilibrio tra la pulizia del minimalismo e una cifra stilistica più tradizionale. Frame è progettata con Evolution System, il sistema Stosa che prevede uno zoccolo di 8 cm, un’altezza delle basi di 81 cm e una massimizzazione del contenimento, grazie a moduli più capienti ed ergonomici, oltre che perfettamente organizzabili con la ricchissima accessoristica interna.

Frame supera con grazia il rigore formale che contraddistingue Evolution System, lasciando che i volumi netti vengano contaminati dal sapore più classico del sottile profilo dell’anta. L’effetto visivo dona maggiore spessore alle superfici verticali e le ingentilisce attraverso un accennato gioco di luci e ombre.

La cucina Frame è proposta in ventinove nuances di laccatura opaca. La palette cromatica è estremamente attuale e spazia dai toni neutri a quelli più accesi e vividi, come il Bianco Ice e il Panna, e tonalità che ricordano la natura, come il Verde Bosco, il Fango, l’Oliva o il Pesca. L’assortimento include anche un’esplosione di tinte forti di viola, rosso e blu, per approdare a diverse intensità di grigi e al Nero Assoluto.

Le scocche, impeccabilmente rifinite, sono disponibili in tre colori: Rosè, Vulcan, White.

Passando ai sistemi di apertura questi sono a gola scavata e gola piatta, pensati per mantenere inalterata l’omogeneità della superficie dell’anta, che vanta uno spessore di 23 mm che le conferisce solidità.

La mixabilità di gamma delle collezioni Stosa consentono l’inserimento nel progetto Frame delle ante dogate del modello Natural e concorre alla creazione di atmosfere moderne dal sapore naturale.

Nelle composizioni risultano interessanti gli elementi a giorno Modula System che confermano la loro funzionalità e versatilità e garantiscono molteplici soluzioni organizzative. Inseriti tra basi e pensili o nello schienale di isole e penisole, moltiplicano le superfici di appoggio e arricchiscono la cucina con dettagli di pregio.