Darkness: un mood alternativo per la casa delle feste

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Selezione in nero per allestire la zona giorno nella notte più magica dell’anno: la notte di Capodanno. In questa proposta d’arredo abbiamo deciso di ispirarci ad un mood “dark” .

Cominciamo dalle poltroncine con la collezione Fantino di Lema disegnate da Gordon Guillaumier. Forme compatte e linee sinuose che richiamano vagamente la forma di una sella da cavallo montata sulla base in frassino tinto rovere termotrattato. L’imbottitura qui è morbida ma asciutta, riducendo così il volume complessivo e bilanciando le proporzioni. Dettaglio raffinato è la profilatura in gros grain che corre lungo la cucitura dei rivestimenti disponibili in tessuto o pelle.

A sposarsi nei toni e nei colori della seduta, è il cuscino Bandas di Gan, con impuntura in rilievo rosso e bianco. E’ ricamato a mano in lana e fa parte dell’omonima collezione disegnata da Patricia Urquiola.

Per questo stylist Darkness, abbiamo pensato di posizionare alle pareti VENUS GOLD, lo specchio tondo che rappresenta il pianeta Venere di Roche Bobois. Con i suoi particolarissimi effetti serigrafati, contribuisce a creare una suggestiva ambientazione.

Di  Roche Bobois è anche il vaso Kanopos design di Jean-Christophe Clair. E’ un vaso in ceramica d’argilla tornita a mano rifinito con doppia smaltatura. Il coperchio è scolpito in argilla, oltre questo modello sono disponibili altre forme. Potrebbe essere perfetto sulla credenza o al centro della tavola, per dare carattere all’insieme.

Non  potrebbe essere più adatto per un contesto dark la lampada da tavolo di Seletti, Bird Lamp un design di Marcantonio Raimondi Malerba.

Soggetto della lampada è un corvo, che sembra essere pronto a spiccare il volo portando con sé una lampadina tra il becco. Un personaggio che sembrano uscire da una fiaba, tra fantasia e realtà, capaci di portare la sorpresa negli interni delle case più diverse.

Bird Lamp è disponibile in tre modelli, due da tavolo e uno da parete, e in due diversi colori, bianco e nero.

Passando alla tavola, immaginiamo di allestirla con le candele e il portacandele è nero, ovviamente.

Si tratta di Granny di Northern, una versione contemporanea del candelabro classico, progettato con innovazioni moderne che ne accentuano il fascino. I bordi della base si sollevano verso l’alto per catturare e contenere cera fusa prima che goccioli sulla superficie circostante. Il supporto è realizzato con una manopola scorrevole in ottone che semplifica la rimozione della cera rimanente e l’inserimento di una nuova candela all’interno.

Realizzato in acciaio e ottone e in due altezze, è disponibile oltre che  in nero opaco anche in bianco opaco.

Per i piatti abbiamo pensato alla seducente collezione Libano di Vito Nesta parte della serie Grand Tour presentata nel 2018 a Maison&Objet.

Libano è una serie di piatti che rivelano paesaggi del passato popolati da uomini e animali, natura e architettura. Le collezioni Libano oltre ai piatti comprende  anche tazzine da caffè e cuscini, in cui la bellezza della natura e quella dell’ architettura entrano in dialogo.

Ci sono anche i vassoi in legno che si fanno portavoce di suggestioni decorative libanesi tra cornici architettoniche e floreali che inquadrano fotografie e scene di visioni lontane. Insieme alle ceramiche e agli altri oggetti anche i tessuti evocano scenari esotici, pattern geometrici dalle forti cromie e fantasie floreali eco di una vegetazione lussureggiante.