I colori pastello per un appartamento a Nagatacho, Tokio

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Si trova nel quartiere Nagatacho di Tokyo, questo particolare appartamento dai toni pastello ristrutturato dal designer e architetto britannico Adam Nathaniel Furman, che ha impiegato sia per la cucina sia per l’ambiente bagno, i morbidi colori della collezione HI-MACS® Lucent.


Crediti fotografici © Jan Vranovsky

Con i suoi 160 metri quadri, le tre camere e i due bagni, l’appartamento è un elogio al colore, un energico manifesto di un’architettura che celebra i sensi. Una tavolozza di colori pastello, unita a materiali naturali e hi-tech, come l’abete e HI-MACS®, si inserisce in uno spazio di ampio respiro per dar vita a un ambiente delicato ma deciso. I proprietari – una coppia ormai in pensione che ospita regolarmente persone provenienti da tutto il mondo – hanno acquistato l’appartamento negli anni ’80 subito dopo la costruzione dell’edificio. Prima dell’intervento, l’appartamento aveva una disposizione che lo rendeva buio e angusto, con soffitti bassi e stanze piccole che si aprivano su un lungo corridoio. Furman ha così riorganizzato lo spazio creando un’anticamera e un breve corridoio che conducono a due camere singole.


Crediti fotografici © Jan Vranovsky

Il resto dello spazio si apre su una cucina a vista, dotata di una grande penisola per la colazione. La camera da letto padronale e il relativo bagno en suite sono separati dalla zona pranzo in modo da rendere flessibile la soluzione qualora i proprietari desiderassero affittare parte dell’appartamento. L’uso del colore, fil rouge tra gli spazi, unito al mix di materiali, crea un ambiente vivace e funzionale. I soffitti sono stati rialzati, aumentando significativamente l’altezza della maggior parte delle stanze. Si è così creata una soffittatura complessa, al di sopra della quale le travi sono state ricoperte da una carta da parati texturizzata color bianco avorio.

I cambiamenti di livello del soffitto non creano alcun disturbo, considerato che l’attenzione viene catturata dalla palette pastello delle pareti e dei pavimenti. I colori, uniti all’ampliamento degli spazi aperti e alle tende trasparenti, inondano di luce l’ambiente.


Crediti fotografici © Jan Vranovsky

“All’inizio, i proprietari lo chiamavano ‘appartamento bubble gum’, poi, ‘appartamento anguria’. I tocchi di verde, le strisce e i toni caldi si trasformano in rosa carnosi”, afferma il designer. Quello tra i committenti e l’architetto è stato un dialogo sui sensi, sul gusto e sul cibo. Furman, che ha trascorso intere giornate con la coppia per scegliere e acquistare insieme i materiali, afferma entusiasta: “Non vedo come avrei potuto coinvolgere più attivamente i clienti nelle gioie della progettazione”. La scelta dei colori e dei materiali per la cucina e per i bagni ne è stata un esempio: per tutti i piani di lavoro, i proprietari hanno optato per una palette pastello semitrasparente nei toni del rosa e dell’azzurro della collezione Lucent di HI-MACS®. ”

I colori Lucent di HI-MACS® sono fondamentali nella progettazione dell’architettura contemporanea: uniti alle eccezionali proprietà di traslucenza, consentono risultati spettacolari. In questo progetto, i materiali sono esaltati per la loro sensualità e per il forte effetto sull’immaginazione. Il loro utilizzo è un esperimento in cui colore, consistenza, materiale e forma vengono padroneggiati all’interno di uno spazio che elogia i ‘riti’ quotidiani del committente e le attività comuni, in uno spazio che soddisfa i sensi.

In copertina Crediti fotografici © Jan Vranovsky