L’inatteso incontro tra l’artista portoghese di fama internazionale Joana Vasconcelos e Roche Bobois ha dato vita alla reinterpretazione di sei tra le creazioni più iconiche del marchio leader mondiale nell’arredo di alta gamma.
Joana Vasconcelos ha rivisitato gli arredi Roche Bobois utilizzando i suoi codici artistici e permeandoli della propria personalità, pur rispettandone sempre l’essenza. La sua creatività si interroga sul ruolo della donna nel mondo contemporaneo, rendendo onore alle tradizioni artigianali ed al savoir-faire portoghese.
Le sei opere reinterpretate – due sedie Ava, le poltrone Nuage e Lady B, i tavolini Sismic e Cute Cut e l’iconico divano componibile Mah Jong – sono state esposte nello spazio dedicato all’artista nella splendida cornice della fiera d’arte contemporanea ARCO, svoltasi il 16 maggio scorso a Lisbona.
Una mostra che ora è diventata itinerante dopo la Galleria Gowen Contemporary e il l negozio parigino di Avenue de la Grande Armée, le sei creazioni attraverseranno i l’Oceano Atlantico per essere esposte a Miami, dal 5 all’8 dicembre, nel contesto della fiera d’arte contemporanea ART BASEL, dove saranno battute all’asta.
L’intero ricavato della vendita sarà devoluto alla fondazione Joana Vasconcelos, organizzazione no-profit che ha come obiettivo quello di promuovere e sviluppare l’arte attraverso progetti educativi.
“La vita quotidiana è la mia principale fonte di ispirazione. Le mie opere sono concepite a partire dagli elementi e dai materiali del quotidiano. In quanto donna e portoghese, il sapere ed i materiali tipici della mia cultura sono essenziali: gli azulejos che vestono così bene gli interni e gli esterni dei nostri edifici, o i centrini realizzati a uncinetto presenti in tutte le case portoghesi e che rivestono i tappeti, i tavoli o le televisioni. Questa collezione in collaborazione con Roche Bobois rappresenta la perfetta unione tra Arte, Design e Vita”, Joana Vasconcelos