Luxury Living: un soggiorno emozionale

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Il soggiorno è il cuore della casa, lo spazio da dedicare all’incontro, la famiglia, il relax.

Nella casa contemporanea, sempre più spesso si prevedono soluzioni open space, è così che il living e la sala da pranzo finiscono per  formare un unico ambiente per accogliere ed accoglierci.

Proprio pensando alla zona pranzo, abbiamo selezionato una soluzione d’arredo luxury  e design, scegliendo tra le proposte di Cardini Home Design.

Immaginiamo quindi di immergerci in un interno in cui a dominare la scena è il tavolo, il luogo della convivialità per eccellenza.

Abbiamo scelto Premier di Cattelan disegnato da Andrea Lucatello.

Geometrico e rigoroso è un tavolo allungabile, in questo modo si adatta a perfezione in tutti quei contesti nei quali si vuole creare un’ambientazione scenografica.

Segno distintivo la base, che presenta un gioco di linee ed incastri. Premier è proposto con base in tre diverse finiture: acciaio verniciato, goffrato titanio graphite o nero. Il piano invece può essere in cristallo con  finitura extrachiaro verniciato graphite o extrachiaro acidato verniciato graphite. Più recenti le versioni Premier Wood Drive  in legno noce Canaletto o rovere bruciato e Premier Drive con piano in ceramica, che esteticamente crea l’effetto del marmo e lo rende uno dei  modelli dal carattere più deciso della collezione.

Per una buona illuminazione è fondamentale la presenza di un punto luce. Optiamo per una lampada a sospensione. Anche in questo caso si tratta una proposta di forte impatto, che si propone di dare carattere alla soluzione d’interni. Dear Ingo, un progetto di  Ron Gilad per Moooi.

La lampada, chiaramente un omaggio a Ingo Maurer (noto designer specializzato in apparecchi di illuminazione), è composta da 16 lampade articolate in metallo, che possono essere configurate in modo differente, permettendo varie combinazioni.

Ad accompagnare il tavolo le sedute. Optiamo per Filtzgerald di Poltrona Frau disegnata da Jean – Marie Massaud. Le linee eleganti ed equilibrate la rendono la soluzione perfetta in risposta al dinamismo delle linee del tavolo e della lampada.

Completamente rivestita in Pelle Frau è proposta in vari colori . Lo schienale è definito da un profilo in alluminio con finitura Ruthenium, riproposto anche nei piedini. Particolarmente interessante il dettaglio della cucitura ad X sul retro dello schienale fatta a mano.

Tornata di tendenza negli ultimi anni, la madia è un arredo importante anche dal punto di vista funzionale quando si arreda la zona giorno.

Il linea con lo stile moderno ed elegante della selezione, abbiamo scelto Self up di Rimadesio.

Si tratta di una delle proposte della linea Self disegnata da Giuseppe Bavuso. Self è un mobile contenitore freestanding, caratterizzato da una elegante finitura esterna in vetro laccato. La struttura geometrica del vano contenitore contrasta con i sottili piedini in alluminio su cui poggia.

La stessa madia è proposta anche nella versione sospesa da terra o Self bold con sviluppo in altezza.

Anche la libreria è uno degli arredi immancabili per una zona giorno, in particolar modo nelle soluzioni open space contribuisce a fare da trade union tra i vari ambienti.

Modulare e componibile suggeriamo Wall System Poliform, un sistema di librerie disponibile  in varie finiture che offre la massima versatilità compositiva oltre che stilistica.

Scegliamo di aggiungere un altro punto luce,  optando per una illuminazione d’ambiente e allo stesso per una soluzione che faccia arredo. Richiamando la finitura nera del lampadario a sospensione scegliamo Snoopy di Flos. Una lampada che è oggi un pezzo di storia del design, disegnata nel 1967 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni.

Immancabile la presenza del tappeto che dona calore alla stanza. Abbiamo scelto una soluzione moderna che si ispira alla classicità. Eden Queen Rectangle, con il suo tema floreale, fa parte della collezione Signatures di Moooi.  Moderno perchè lavorato secondo il processo Tufted, ricade nella classe di utilizzo CL33 ovvero adatto ad assorbire suoni e rumori. Inoltre il decoro è ottenuto mediante un stampa digitale Chromojet in grado di riprodurre qualsiasi colore e sfumatura.

Passando ai complementi, le trasparenze e il gioco con gli eleganti contrasti materici ci portano a optare per la collezione Lidded Vessel disegnata da Sebastian Herkner per Nudeglass.
Sono eleganti e ironici vasi di vetro colorati con coperchio in ottone le cui forme si ispirano  al celebre basco, il noto copricapo francese.

Se le proposte che abbiamo selezionato per questa soluzioni d’interni vi sono piaciute, potete andare a scoprirle direttamente da Cardini Home Design. Nel suo show-room di Perignano (Pisa) potrete toccare con mano tutte e tante altre fantastiche proposte per il progetto del vostro soggiorno.