Rivestimenti in velluto… what else!

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Il velluto è un tessuto ricco ed elegante con una storia lontana. La sua origine è occidentale e ricondotta approssimativamente intorno al XIII secolo. Questo tessuto, caratteristico per avere sulla faccia del dritto un fitto pelo (velluto unito o tagliato) o una serie di minuscoli anelli di filo (velluto riccio)..

Photo by Prince Abid on Unsplash

Il velluto trova largo impiego nella moda ma anche nell’interior design. Come rivestimento murale per interni, come tappezzeria o per passamaneria. Con il suo mood cangiante, il velluto è tra i tessuti più nobili e antichi, apprezzato nel tempo per la lucentezza che conferisce al colore e l’inconfondibile piacevolezza al tatto.

Negli ultimi anni il velluto è tornato così sulla scena del design, in una veste sicuramente più informale, ma con la volontà di conservare quell’allure elegante che lo contraddistingue da sempre. Abbiamo qui raccolto una selezione di arredi di tendenza dove il valuto la fa da protagonista…

Photo by Liana Mikah on Unsplash

Il velluto è sempre stato un tessuto per beni di lusso: complicato sia da produrre che da utilizzare come tessuto di rivestimento. Fibra pregiata, ma allo stesso tempo con indubbie difficoltà di lavorazione, il velluto è sempre stato poco accessibile, se non in tempi recenti.

Photo by Agata Create on Unsplash

Come  in questo grande classico del design, la sedia Serie 7™ di Fritz Hansen con rivestimento in velluto, che accosta pregiato velluto italiano a design scandinavo. Per questa inedita versione il team di progettisti Fritz Hansen ha scelto il velluto di cotone Redaelli in tre colori vivaci: Misty Rose, Autumn Red e Grey Blue. Le gambe hanno la finitura bronzata verniciata a polvere, tocco ancora più raffinato.

Velluto è protagonista anche in  versione a coste sulle sedie della collezione Ace di Normann Copenhagen. La serie è firmata da Hans Hornemann ha preso spunto dalla sua vita a Copenaghen. La serie è stata progettata pensando a chi è sì interessato alla qualità e all’estetica, ma deve anche fare i conti con gli spazi ridotti della vita urbana. Grazie alle forme semplici e organiche che la caratterizzano, la serie Ace offre il massimo comfort con soluzioni compatte.

Ace offre varie opzioni di personalizzazione per i tessuti e le gambe. La serie è disponibile con rivestimenti in cuoio e quattro splendidi tessuti: due diversi rivestimenti in lana, uno in morbido velluto liscio e uno in caldo velluto a coste. Le gambe sono disponibili in rovere, rovere tinto marrone, ottone o acciaio metallizzato nero.

Vasta scelta di prodotti in tessuto tra le collezioni di Twils come la poltrona Carnaby con rivestimento in velluto, oltre a tutta la gamma tessile, pelle e ecopelle Twils. 

In velluto anche la poltrona Finn e il Pouf Clove, design Silvia Prevedello, con rivestimento lavorato a “spicchi”, imbottitura in espanso di ottima qualità e il rivestimento è disponibile in tutta la gamma tessile, pelle e ecopelle di Twils. Velluto anche per la Poltrona Colette,  la Poltrona Desert (design Antonio Fattore) e il Divano Finn, liberamente ispirato al design scandinavo, razionale e armoniosamente misurato Finn è caratterizzato dal bracciolo svasato e sottile e dalla forma dei cuscini di sapore vagamente retrò. Gli agili piedini a slitta sottolineano l’eleganza d’insieme e valorizzano la leggerezza dei contorni. I cuscini di seduta e gli schienali sono in velluto stampato a fiori e la struttura è in pelle. 

SCAB Design propone oggi  la serie Lisa che già si compone di sedia, poltroncina e sgabello v in una nuova misura lounge, adatta al relax, avvolgente e comoda. Lisa Lounge, per interni si arricchisce anche di nuovi abbinamenti colore come telaio verniciato terracotta e velluto mattone. Si completa con un pouf coordinato.

Anche Moroso aggiunge alla sue collezioni due sedute in velluto Vescom. Vescom, ha una lunga e consolidata esperienza nella produzione diretta di velluto mohair. Morbido, piacevole al tatto, confortevole, elegante e molto resistente, Zanzibar ha incontrato le esigenze stilistiche, di vestibilità e durata richieste da Moroso. “Un marrone “caramello”, intenso e ricercato, è la tonalità di Zanzibar scelta da Moroso per esaltare la personalità del divanetto a due posti della collezione Armada, disegnato dalla coppia creativa Nipa Doshi e Jonathan Levien.

La ricchezza tessile di Zanzibar Vescom, in una raffinata colorazione azzurro polvere, avvolge e caratterizza invece Heartbreaker, firmato Johannes Torpe per Moroso, donandogli un tocco di fascino. La collezione di divani Heartbreaker, disegnata come sistema contract, associa volumi puri e forme geometriche semplici a un estremo comfort, rendendo il prodotto, pensato per un utilizzo intenso adatto anche ad un uso domestico.

Tendenza velluto confermata anche da RIVA1920 con CLOE l’elegante sedia con gambe in legno massello di noce e scocca in poliuretano espanso in linea di continuità con seduta e schienale. Disponibile nella versione con e senza braccioli e rivestimento in velluto con retro schienale con cuciture a rombi o liscia oltre che pelle o tessuto .

Anche per per My Home Collection quest’anno è velluto-mania e non riguarda solo le poltrone. Affascinata dalle potenzialità di questo nobile materiale e dall’ineguagliabile capacità di assumere infinite sfaccettature cromatiche a seconda della luce My Home Collection introduce questo rivestimento. L’ambiente living vibra di colore con il design generoso e fuori dagli schemi della collezione Chemise, composta da divano, poltrona e pouf in velluto.

Materiale scelto anche per il divano Knit con la trapunta in piuma d’oca della seduta e dello schienale offre un straordinario relax, così come Kom, un arredo in equilibrio tra corposità e leggerezza, gravità e sospensione.

Le poltroncine Jolie e Betty arredano lo spazio living con una particolare freschezza. La prima cattura l’attenzione al primo sguardo con l’abbondanza dei volumi sottolineata da un doppio strato di velluto, l’altra, più discreta e minimale, si caratterizza per le sue gambe incrociate e affusolate. Per la zona notte, invece, My Home Collection propone il letto Konan. Accogliente, grazie al design morbido e arrotondato del giroletto, Konan è sinonimo di un’eleganza che si rivela soprattutto nel rivestimento della testata. Il particolare effetto tridimensionale, infatti, è il grande protagonista di questo complemento dal forte impatto visivo.

Milano Bedding ci propone invece due divani letto in velluto: Garrison e Jeremie Glamour. Garrison (design Elena Viganò) è un divano letto con un rivestimento sfoderabile, con dettagli che richiamano il gusto art-deco. Caratterizzato da sedili e schienali in piuma, con inserto in poliuretano, e da piedini con finitura su richiesta in cromo nero. Jeremie (design Eric Berthes) con la sua particolare forma a dormeuse, Jeremie richiama il gusto Art Deco sdrammatizzato ed impreziosito nelle tre varianti Trendy, in tessuto turchese con particolari bianchi e base arancione. Fashion nei toni del rosa intenso con dettagli fiorati e rigati e base verde e Glamour negli eleganti colori tortora e marrone. 

Il tema floreale in velluto, lo troviamo anche nella ricca selezione di prodotti con rivestimento in velluto a catalogo di Calligaris.

Come Coco che riporta al presente il fascino delle iconiche sedute anni ’50, caratterizzate dal contrasto tra agili strutture in tubo di metallo e generose e confortevoli scocche imbottite, ora enfatizzate dal nuovo rivestimento in velluto stampato ROSE, che Anna Molinari/Blumarine firma in esclusiva per Calligaris.

Il motivo ispirato alle rose, uno dei più amati dalla decorazione tessile di ogni epoca, è nel più puro DNA del brand Blumarine e, come questo progettato per Calligaris, presenta una profusione di rose composte in libertà e a tutto campo. Tema floreale anche per INES, sedia che reinterpreta gli stilemi delle sedute anni ‘50 attraverso forme morbide ed aggraziate tante finiture compreso tessuto a motivi geometrici “Maka” nel colore Decoration Green e tessuto velluto “Venice” sabbia, rosa, bosco, mattone, oceano o cenere. Ispirazione retrò anche per FIFTIES che coerentemente con le tendenze anni ’50, S si caratterizza per l’agile silhouette che abbina il metallo ottonato al classico e raffinato velluto, in una scala cromatica dalle calde tonalità.

Moderno, semplice, dalle forme armoniose ed eleganti anche il divano LE MARAIS è facilmente inseribile in ambienti sia classici sia moderni e proposto anche in velluto rosa Mogol.

Ritroviamo il velluto con MEDEA, una lounge chair dalle linee tradizionali e senza tempo, in velluto Hortensia verde bosco. Oppure con IGLOO SOFT, una poltroncina adatta a ogni dimensione della convivialità in velluto Venice trapuntato color oceano.
Come non parlare delle linee avvolgenti, fluide e sensuali di LILLY di Archirivolto, una sedia con un feeling morbido e ricco di stile. Proposta anche in velluto “Venice” nei colori sabbia, rosa, bosco, mattone, oceano o cenere.

Non solo tessuto di rivestimento. Con Tecnografica, il velluto diventa un dettaglio in più pensato per arricchire gli effetti della la carta da parati effetto cemento. E’ la nuova capsule collection di carte da parati Tecnografica, con preziosi e morbidi dettagli effetto velluto.

Cemento Velluto inaugura un nuovo modo di concepire le superfici: le pareti acquistano un’inedita profondità di ispirazione materica e lo spazio una nuova dimensione.