Sedute e comfort: 3 sedie per 3 brand internazionali

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Quando si parla di sedie se ne descrive la forma, la struttura, i rivestimenti . Tutti aspetti fondamentali che viaggiano di pari passo con l’ergonomia, sopratutto se si tratta di sedia da lavoro. Ergonomia è per definizione la scienza che studia le performance lavorative e il loro benessere, in relazione alle finalità della propria attività, alle attrezzature di lavoro ed all’ambiente di lavoro. I punti chiave di una seduta ergonomica e confortevole da lavoro sono: la regolabilità  in altezza, i bordi arrotondati, la base girevole e lo schienale inclinabile.

Il comfort è un aspetto fondamentale quando si trascorre molto tempo seduti  e scegliere la sedia non un fatto secondario.

Tra le novità viste al Salone del Mobile 2019 , in tema di sedie confortevoli c’è New Lady Soft di Paolo Rizzato per Alias.

Questa sedia viene proposta con tre diverse basi: un elegante treppiede, una base in legno massello e la nuova base a calice in acciaio stampato a freddo. New Lady Soft è realizzata con una scocca in poliuretano stampato completamente rivestita in pelle o tessuto e rifinita con un’elegante cordonatura che richiama la cura dei dettagli delle lavorazioni sartoriali.

New lady soft testimonia la capacità di Paolo Rizzatto nel creare progetti intramontabili che possano evolversi nel tempo senza mai perdere il loro fascino. Passato e presente si incontrano in uno scambio perfetto fra ricerca stilistica e sperimentazione tecnologica.

La complessa relazione tra designer e prodotto che anima il mondo della progettazione è una sfida che non ha mai fine; in continua evoluzione young lady è un bellissimo esempio di una storia che si rinnova.

Così è stato anche il rapporto fra Paolo Rizzato e la serie di sedute Lady che ha disegnato per Alias nel 1993. Una collezione in continuo divenire che è iniziata con Young Lady in paglia di Vienna, è proseguita con i tavoli, la variante in cuoio New Lady, per poi arrivare oggi a New Lady Soft.

Esplora e si esprime in tema di sedie design e comfort, anche Jima di Artifort , una seduta dalle linee pulite del designer francese Patrick Norguet che soddisfa tutti i requisiti di: forma, funzionalità, comfort . Questa sedia elegante ed espressiva si adatta perfettamente al mondo dell’ ufficio e a quello della casa.

Una linea unica scorre dalla parte superiore dello schienale, attraversa i braccioli verso il fondo del sedile. Questo fa sembrare che il cuscino del sedile sia bloccato in un abbraccio, offrendo flessibilità e massimo comfort.

Jima è disponibile in tre versioni: base a quattro zampe, base a stella girevole e versione girevole regolabile in altezza a cinque zampe con ruote. La sedia è imbottita proposta in vasto programma di colori sia in tessuto che in pelle.


Jima è perfetta per un tavolo da conferenza, un’isola da lavoro, una scrivania, un tavolo da pranzo o un tavolo da bistrot, in un ambiente domestico o in quello lavorativo.

Il brand spagnolo Ondaretta lancia invece una nuova versione di Bai, la collezione di arredi firmata da Ander  Lizaso che comprende anche tavoli oltre alla sedia Bai, girevole, regolabile con ruote. Le cui linee sono avvolgenti con  struttura in acciaio che sostiene la struttura in polipropilene e la scocca imbottita.

La nuova versione della sedia Bai, ha struttura delle gambe in legno di rovere o faggio, naturale o colorato.

Un modello che raggiunge la sua piena maturità per essere presentato con o senza rivestimento e con l’intera gamma di piedi che danno diverse funzionalità in spazi domestici così come in ufficio o ambienti contract.