Tavoli e tavoli : 6 proposte per stili e tendenze

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Immancabile nella zona giorno, assolutamente necessario in sala da pranzo. Parliamo di tavoli e di tavolini, due arredi indispensabili.

Ne esistono davvero di tanti tipi lo sappiamo, ma ogni anno mode e tendenze lanciano sul mercato nuovi modelli da scegliere per arredare la nuova casa o per sostituire a quelli esistenti e dare una nuova immagine alla casa.

Abbiamo selezionato tre tavoli per la zona dining e tre coffee table per il soggiorno in funzione di altrettanti stili d’arredo, per dare ad ognuno il suo tavolo.

Nordic Style

Ha conosciuto una stagione d’oro ma non passa mai di moda lo stile nordico e per chi non può farne a meno ecco allora il tavolo giusto.

E’ Airy è un coffee table, progettato da Cecile Manz per Muuto. Airy è composto da un piano di legno compensato lucido e da un telaio di metallo saldato con grande precisione per ottenere una forma leggera e snella. I tavolini sono disponibili in quattro forme e misure e in quattro tonalità tenui: grigio, nero, oregon pine o bianco scuro. Airy dà il meglio di sé quando si abbinano e si mescolano varie misure, forme e colori.

Sofisticato

Chi cerca di stupire una proposta capace di stupire con i materiali preziosi come i marmi pregiati non resterà indifferente alla collezione Aqua disegnata da Patricia Urquiola per Budri.

In particolare la collezione Marea che oltre a due coffee tables è anche in versione tavolo dining e consolle. Un esercizio di toni, di gradazioni cromatiche verdi e rosa, selezioni di sorprendenti pietre provenienti da diverse parti del mondo che, abbinate tra loro, ricordano le diverse profondità del mare. I coffee tables sono proposti in due sfumature di colori e si caratterizzano per il piede monolitico legato al piano circolare dalla particolare continuità grafica. La consolle, con la medesima tipologia grafica, sfuma invece nei toni rosati.

Essenziale

Sono i tavolini di La Palma della serie Jey disegnato dai Francesco Rota. Qui la materia è protagonista: la pregiata base cilindrica in marmo o cemento,  conferisce grande stabilità al tavolino, si combina con un piano in laminato Fenix di varie forme geometriche (circolare, quadrato arrotondato, esagonale, triangolare stondato). Jey è corredato da un tubolare piegato a formare una pratica maniglia, che ne agevola lo spostamento a seconda dell’occorrenza.

Perfetti per poggiare libri, riviste, bicchieri e altri oggetti, i tavolini Jey si ambientano elegantemente in spazi dedicati alla collettività così come in appartamenti dal sapore contemporaneo.

Geometrico

Progettato da Bartoli Design per Lago Janeiro interpreta e unisce l’anima di Lago e quella di Bartoli Design: lo spirito non convenzionale, l’attitudine rigorosa delle geometrie con materiali solidi e duraturi, l’esigenza di rispondere alla richiesta di prodotti dal linguaggio forte con un atteggiamento contemporaneo.

Ecco quindi Janeiro, tavolo caratterizzato da un raffinato gioco di equilibri, volumi e materiali. La base è costituita dall’incontro di due solidi a forma di cupola, posti uno sopra l’altro in perfetto equilibrio a sostegno del top, realizzato in vetro clear e fumè, per lasciare intravedere la particolarità della base. Quest’ultima, leggera e delicata nell’incontro dei due solidi, risulta anche stabile e materica grazie al cemento stampato con cui è realizzata. La struttura passante, di collegamento tra base e top, è in acciaio. I top possono essere di forma circolare, ovale o rettangolare.

Strutturale

Pensato e ideato da Archea Associati, Jesse presenta PierLuigi un tavolo-ponte elegante ed essenziale nelle forme e nei materiali. Pierluigi si presenta strutturalmente equilibrato: gambe di bronzo solide e ben piazzate che ricordano i piloni di supporto dei ponti. Il piano è in raffinato marmo Emperador, dove attraverso il colore e le sue venature la natura ha saputo combinare la resistenza della pietra e uno straordinario risultato decorativo.

Scultoreo


Atmos di Leonardo Dainelli DainelliStudio è un tavolo tondo che disegna una sublime alleanza tra tradizione e modernità. La base centrale si ispira agli ingranaggi dell’alta orologeria che vengono riproporzionati in chiave oversize e riprodotti sul legno massello grazie ad un lavoro di alta ebanisteria,  definendo un design unico, un pezzo a metà tra arte contemporanea ed eccellenza artigiana.